Home Cronaca Airbus yemenita precipita nell’Oceano indiano, 153 persone a bordo

Airbus yemenita precipita nell’Oceano indiano, 153 persone a bordo

0
Airbus yemenita precipita nell’Oceano indiano, 153 persone a bordo

SANAA – Un aereo della compagnia Yemenia è precipitato nell'oceano Indiano con 153 persone a bordo poco prima dell'atterraggio a Moroni, capitale delle isole Comore. Il velivolo, un Airbus A310, era partito dalla capitale yemenita, Sanaa. A bordo si trovavano anche passeggeri provenienti da Parigi e Marsiglia, giunti all'aeroporto di Sanaa su un Airbus 330-200 della stessa compagnia yemenita.

Sarebbe già stato trovato un sopravvissuto alla sciagura aerea e si tratterebbe di un bambino. Lo hanno reso noto fonti yemenite. A bordo dell'Airbus A-310 viaggiavano 142 passeggeri – tra cui tre bambini – soprattutto cittadini delle isole Comore e francesi e undici membri di equipaggio. Secondo il quotidiano Le Figaro, sono già stati recuperati anche alcuni pezzi dell'aereo.

Le cause dell'incidente, avvenuto durante condizioni metereologiche avverse a pochi chilometri a largo delle Comore, non sono ancora note. Il direttore dell'aeroporto di Moroni, Hadji Mohamed Ali, ha riferito che i contatti con l'aereo si sono interrotti cinque minuti prima dell'ora prevista per l'atterraggio. Tutti i mezzi navali delle Comore, ha aggiunto Ali, sono impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso, con l'aiuto d'imbarcazioni giunte dal Madagascar. La Francia ha deciso l'invio di navi e aerei per partecipare all'operazione.

L'arcipelago delle Comore è formato da quattro grandi isole, tre delle quali fanno parte della repububblica federale islamica delle Comore. La quarta isola, Mayotte, ha votato in un referendum contro l'indipendenza dalla Francia. Dei passeggeri del volo, 61 erano in provenienza da Parigi e Marsiglia, con un aereo partito dall'aeroporto di Roissy, che aveva poi fatto scalo a quello di Marignane. La compagnia aerea Yemenia, riferisce al Arabiya, è al 51% proprietà del governo yemenita e al 49% di quello saudita.

L'incidente aereo avviene un mese dopo la tragedia occorsa ad un Airbus A330 dell'Air France, precipitato il primo giugno nell'Oceano Atlantico con 228 persone a bordo, fra cui dieci italiani. L'aereo della compagnia francese era in volo fra Rio de Janeiro e Parigi. Anche in questo caso non sono ancora state stabilite le cause del disastro.

Articlolo scritto da: Adnkronos