Home Attualità Economia Aiuti alle impresi e alle famiglie dalla Banca del Valdarno

Aiuti alle impresi e alle famiglie dalla Banca del Valdarno

0

“In fasi complesse e delicate dell’economia come l’attuale, diventa fondamentale la collaborazione degli istituti di credito, come Banca del Valdarno, sicuramente una realtà dinamica e diffusa nel no-stro territorio, una struttura compenetrata nell’economia locale ed in grado di interpretarne le alterne dinamiche di sviluppo”. In questi termini il Presidente CNA Valdarno Gianfranco Meucci accoglie la decisione della Banca del Valdarno di stanziare 6 milioni di euro a favore delle famiglie e delle imprese del territorio come risposta concreta alle difficoltà economiche della vallata.
“Come temuto – commenta Meucci – non sono tardati a manifestarsi i primi effetti della crisi finan-ziaria sull’economia reale. La crisi sta producendo le sue trasformazioni in termini di fatturato delle imprese, di redditi delle famiglie, di capacità di spesa delle istituzioni locali. Per il sistema impren-ditoriale locale l’azione della Banca del Valdarno è un segnale importante: significa che l’istituto continua a scommettere sul territorio, privilegiando quel rapporto diretto banca – cliente che viene disatteso dalle nuove formule delle banche virtuali”.
Secondo CNA mai come in questo momento storico è doveroso sostenere le imprese con tutti i mezzi possibili e riconfermare l’importanza del rapporto con le banche per non ridurre i finanzia-menti e permettere quegli investimenti necessari alla competizione sui mercati e al mantenimento dell’attività corrente.
“In particolare in aree, come la nostra – conclude il Presidente Meucci – caratterizzate dalla centrali-tà dei distretti industriali e delle PMI, sostenere il sistema produttivo, soprattutto le micro-imprese legate all'artigianato, significa affrontare la nuova sfida che attende il sistema economico, le cui pa-role chiave sono: innovazione, formazione, qualità, tipicità”.