Home Cronaca Alcol, a Milano nessuna multa nella prima notte del divieto

Alcol, a Milano nessuna multa nella prima notte del divieto

0
Alcol, a Milano nessuna multa nella prima notte del divieto

MILANO – Nessuna multa da parte dei vigili urbani di Milano nella prima notte del divieto di vendita di alcolici ai minori di 16 anni stabilito da una ordinanza della giunta comunale. L'ordinanza è entrata in vigore a mezzanotte e molti locali milanesi hanno esposto all'entrata un avviso in cui si ricorda proprio il divieto.

Circa 70 agenti della Polizia Municipale sono stati impiegati da mezzanotte alle tre nelle zone dei Navigli, Corso Como, Arco della Pace e Colonne di San Lorenzo, per controlli mirati al rispetto dell'ordinanza sull'alcol. Uomini a cui si sono aggiunti anche i contingenti della Polizia di Stato e dei Carabinieri, per un totale di circa 200 agenti. Sono stati effettuati oltre 100 controlli su presunti minori e fermati tre venditori abusivi extracomunitari, uno alle Colonne di San Lorenzo e due in via Vetere, ai quali e' stato sequestrato un centinaio di bottiglie di birre trasportate in frigo-bar. Per i tre stranieri sono in corso accertamenti, in quanto senza documenti.

Per il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato ?si tratta di una vittoria che vorremmo si ripetesse ogni notte. Lo scopo di questa Amministrazione ? aggiunge riferendosi alle critiche piovute da più parti – non è quello di segnare punti sul 'multometro', bensì quello di diffondere tra i giovani un maggior rispetto per la vita e sensibilizzare le loro famiglie a questo problema per troppo tempo rimosso. L'ordinanza ha scopo educativo, non repressivo?.