Home Cronaca Alemanno: ‘Una bandiera tricolore alla finestra’

Alemanno: ‘Una bandiera tricolore alla finestra’

0

ROMA – "Roma deve accogliere nel modo piu' degno i nostri sei ragazzi caduti in Afghanistan. Per questo chiedo a tutti i cittadini di dare un segnale di rispetto per chi caduto per la propria patria e di partecipazione al dolore dei familiari esponendo lunedi' mattina, giornata di lutto nazionale e cittadino, una bandiera tricolore alla finestra della propria casa". Lo afferma Gianni Alemanno, sindaco di Roma.

"Il Comune – aggiunge Alemanno – provvedera' a esporre 2500 tricolori lungo tutto il percorso, che lunedi' mattina portera' le salme dalla camera ardente del Celio a San Paolo fuori le mura, dove si svolgera' la cerimonia funebre. Ma al di la' d quello che faranno le istituzioni penso che tutti i cittadini romani, al di sopra di ogni appartenenza culturale e divisione politica, debbano dimostrare la propria vicinanza a chi si e' sacrificato per tutta la nostra comunita' nazionale, cosi come ha detto il presidente della repubblica Giorgio Napolitano".

L'iniziativa ha trovato l'immediato plauso del Pdl romano. "Ci uniamo all'invito del sindaco Gianni Alemanno ad esporre, in occasione dei funerali di Stato dei caduti in Afghanistan, un tricolore all'esterno''. Lo comunica Gianni Sammarco, deputato e coordinatore di Roma del Pdl, commentando l'invito del sindaco capitolino a esporre lunedi' mattina un tricolore nelle finestre della Capitale in segno di lutto e partecipazione al dolore delle famiglie dei 6 paracadutisti italiani uccisi a Kabul.

''Sono certo che Roma onorera' degnamente, come e' sempre accaduto, la memoria dei nostri soldati dimostrando, una volta di piu' – conclude – che il paese nei momenti drammatici reagisce compatto e rema nella stessa direzione''.

Dal mondo del calcio e dello spettacolo molti i commenti positivi sull'invito del primo cittadino romano. "Mi sembra una buona cosa, un riconoscimento doveroso. E' giusto che tutta la Nazione partecipi al dolore delle famiglie", ha detto il ct della Nazionale Marcello Lippi. Gli ha fatto eco l'ex ct e portiere Dino Zoff: "Esporre i tricolori dalle finestre e' un'iniziativa importante, sono d'accordissimo. Partecipare al lutto e' giusto, e' un fatto doveroso".

"Esporre il tricolore alle finestre mi sembra una cosa giusta. Magari dall'oggi al domani non si trova, quindi credo che vada bene anche un oggetto significativo o un qualcosa che faccia capire la propria partecipazione", ha detto poi l'ex attaccante e attuale dirigente della Nazionale italiana, Gigi Riva, commentando la proposta.

"L'importante -ha concluso Riva- e' dare un importante segnale di lutto nel vero senso della parola, perche' di questo si tratta. E' assurdo che oggi si muoia a vent'anni per una guerra".

''Sono pienamente d'accordo. Mi sembra una giusta decisione del sindaco per rendere omaggio a dei ragazzi che ci fanno onore e che purtroppo sacrificano la loro vita per la democrazia e la liberta'. Inizio a tirare fuori la mia bandiera'', ha dichiarato l'attore Enrico Montesano, in merito alla proposta del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di esporre lunedi' mattina una bandiera tricolore alla finestra di ogni casa.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign