
ROMA – Alessandra Amoroso (nella foto), la vincitrice dell'ultima edizione di 'Amici', riconquista il primo posto della classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti (e già a quota 120.000 copie) con il suo cd "Stupida" e spodesta 'Sounds of the Universe' dei Depeche Mode, in una top ten occupata per metà da artisti provenienti da talent show televisivi.
Sul terzo gradino del podio c'è 'Presente' di Renato Zero, seguito da una tripletta di giovani artisti resi noti dal piccolo schermo: The Bastard sons of Dioniso sono quarti con 'L'amor Carnale', Valerio Scanu è quinto con 'Sentimento', Luca Napolitano è sesto con 'Vai'.
Al settimo posto c'è Ben Harper con 'White lies for dark times'. E all'ottavo Noemi di 'X factor' con l'omonimo album precede un mostro sacro come Bobn Dylan, non con 'Together through life'. Chiudono la top ten, che questa settimana non registra new entry, gli U2 con 'No line on the orizon'.
Il download dei singoli è guidato dal nuovo singolo di Eros Ramazzotti 'Parla con me', seguito da 'Come foglie' di Malika Ayane, secondo, e da 'Poker Face' di Lady Gaga, terzo.
Tra le compilation è 'X factor compilation 2009 – Finale' ad avere la meglio, seguita da 'Mamma mia! The movie sound' al secondo posto e da 'Scialla – Amici 2009' al terzo. Tra i dvd resta leader incontrastato 'Il mondo che vorrei live' di Vasco Rossi.
Articlolo scritto da: Adnkronos