Home Sport Alessandra Sensini, vicepresidente della Federvela

Alessandra Sensini, vicepresidente della Federvela

0
Alessandra Sensini, vicepresidente della Federvela

FIRENZE – La pluricampionessa olimpica e mondiale di windsurf Alessandra Sensini, eletta recentemente ‘Velista mondiale dell’anno’, sarà la prima donna a ricoprire la carica di vicepresidente della Federazione italiana vela. L’ha nominata il Consiglio federale riunitosi oggi a Genova sotto la presidenza di Carlo Croce, durante il quale e' stato eletto come vice presidente vicario Glauco Valerio Briante. Sempre oggi è stato annunciato che la Sensini sarà il team manager di 'Italia-Joe Fly-Canottieri Lecco', vale a dire la partecipazione targata Lecco alla prossima edizione della America's Cup.

“Dopo tanti anni – ha dichiarato l’atleta toscana – questa è sicuramente una carica che mi onora. Può suonare strano, anche se da tanti anni sono in consiglio federale, ritrovarsi a essere vicepresidente: sembra ieri che ho iniziato a fare winsdurf, figurarsi a sentirsi chiamare vicepresidente! Cercherò di affrontare questa carica come affronto una regata. Primi obiettivi: sicuramente la cosa che mi sta a cuore è riuscire a dare a tutto il settore olimpico una organizzazione ottima e riuscire ad arrivare alle Olimpiadi con una squadra forte e motivata. Poi penso che sia anche importante in questo momento riuscire a riprogrammare tutta l’attività dalla base fino alle Olimpiadi, e dare una logica a quello che può essere il percorso completo di un atleta”.

Alessandra Sensini, alla quale i giornalisti sportivi toscani hanno consegnato tre settimane fa anche il premio ‘Ussi Toscana 2008, è uno dei sette candidati in corsa per la conquista del ‘Pegaso per lo Sport 2009’, l’ambito riconoscimento per lo ‘Sportivo dell’anno’ istituito dalla Regione Toscana in collaborazione con l’USSI.
La ‘rosa’ è formata anche da Luca Agamennoni (canottaggio), Daniele Bennati (ciclismo), Sebastien Frey (calcio), Simone Pianigiani (basket), Giulia Quintavalle (judo) e Salvatore Sanzo (scherma).

Le votazioni potranno essere effettuate online, cliccando sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/pegasosport.
Si potrà votare fino al 18 gennaio 2009. La premiazione avverrà il 23 febbraio 2009.