Home Sport Alla Fiorentina non basta Gilardino, il Parma espugna il Franchi

Alla Fiorentina non basta Gilardino, il Parma espugna il Franchi

0

FIRENZE – Il Parma passa a Firenze e vola al terzo posto. Al Franchi finisce 3-2 ed è una notte da sogno per gli uomini di Guidolin, a segno con Amoruso, Bojinov e Lanzafame. Una doppietta di Gilardino non basta alla Fiorentina, che finisce in 10 uomini per l'espulsione di Donadel. Con 23 punti il Parma sale in zona Champions e almeno fino ad oggi si gode il terzo posto in solitaria. La sosta non ha cambiato la situazione d?allarme della Fiorentina, che deve ancora fare a meno di Mutu, Jovetic e Gamberini. La buona notizia per Prandelli è che può contare su un Gilardino in splendida forma, la cattiva è che dopo il forfait dell'influenzato Kroldrup la coppia di centrali Dainelli-Natali è una scelta obbligata. Anche Guidolin lamenta l'indisponibilità di Paloschi, ma il tandem d'attacco Bojinov-Amoruso non lo fa rimpiangere. E nemmeno la riserva Lanzafame.

La Fiorentina attacca al fischio d'inizio ma è il Parma a sciupare la prima palla gol proprio con Bojinov: il bulgaro, uno dei tanti ex dell'incontro, si libera in area di Dainelli ma calcia male di destro e i viola si salvano. I padroni di casa manovrano bene e al 25? fanno le prove generali del gol: Gilardino premia l'inserimento di Marchionni e un super Mirante si oppone al tocco morbido dell?esterno viola. Non passa nemmeno un minuto e la Fiorentina si sblocca. La squadra di Prandelli sembra giocare a memoria: cross dalla sinistra di Santana, colpo di testa in torsione di Gilardino e per il portiere del Parma non c?è nulla da fare. I gialloblù non si scompongono e alla mezz'ora ristabiliscono la parità: Zaccardo scatta sul filo del fuorigioco e serve al centro Amoruso che di sinistro deposita in rete.

Il Parma mette la freccia in avvio di ripresa, complice una dormita della retroguardia viola su un calcio da fermo: punizione dalla trequarti di Galloppa e zampata di Bojinov che vale il 2-1. Prandelli fa di necessità virtù e manda in campo la seconda punta Castillo al posto di Santana. Al 62' Gilardino concede il bis, ancora di testa: corner dalla sinistra, stacco imperioso e il 2-2 è servito. Ma non basta, perché Guidolin azzecca il cambio e cinque minuti dopo il pareggio viola il Parma esulta di nuovo: Lanzafame, appena entrato al posto di Bojinov, è lanciato in contropiede da Panucci e con il destro batte Frey. La Fiorentina ci prova generosamente ma all'85' resta in 10 uomini: Donadel, già ammonito, entra duro su Morrone e l'arbitro Orsato lo espello. Nel quinto minuto di recupero Gilardino sfiora il pari di testa, ma stavolta Mirante chiude la porta.

Articlolo scritto da: Ign

Exit mobile version