Home Nazionale Allarme della Casa Bianca: la febbre suina è una minaccia

Allarme della Casa Bianca: la febbre suina è una minaccia

0

ROMA – "Una grave minaccia per la salute della Nazione". Così lo statunitense President's Council of Advisors on Science and Technology (PCAST), il comitato scientifico presidenziale, dice la sua sulla nuova influenza in un rapporto pubblicato oggi.

Nel report gli esperti in forza alla Casa Bianca spiegano che "il problema non è che il virus A/H1N1 è più micidiale di altri ceppi influenzali, ma piuttosto che è probabile che infetti più persone del solito, perché si tratta di un nuovo ceppo contro il quale in pochi hanno sviluppato l'immunità".

Intanto sono 1.517 i pazienti contagiati dalla nuova influenza in Italia. Il bilancio arriva dal Centre for Disease Prevention and Control (Cdc) europeo, che segnala 1.048 nuovi casi di A/H1N1 confermati nelle ultime 24 ore nel Vecchio continente, che portano a 43.152 il totale registrato nei 27 Paesi dell'Ue più i 4 dell'Efta (con 93 morti).

Nel mondo, invece, i casi confermati sono a oggi 253.169 con 2.572 decessi. Il bollettino evidenzia la pubblicazione dei gruppi cui sarà data priorità in Svezia per la somministrazione del vaccino pandemico (fra questi i bambini inizialmente dai 3 anni in poi e in seguito dai 6 mesi, con malattie croniche di vario tipo, le donne in gravidanza e il personale sanitario).

Intanto si registra il primo contagio del virus A/H1N1 da uomo a uccelli in Cile. La conferma è arrivata dai test di laboratorio, che hanno dimostrato che i casi riscontrati nei giorni scorsi in due allevamenti di tacchini alle porte di Valparaiso presenterebbero le stesse caratteristiche del virus che circola tra gli uomini.

A renderlo noto è il ministero della Salute cileno, che tuttavia precisa che il prossimo passo da compiere è quello di confrontare il genoma del virus che ha infettato i volatili con quello del patogeno che sta colpendo gli esseri umani.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute