Home Attualità Alluminio: Arezzo è il primo Comune “riciclone” d’Italia

Alluminio: Arezzo è il primo Comune “riciclone” d’Italia

0
Alluminio: Arezzo è il primo Comune “riciclone” d’Italia

Nell’ambito della manifestazione “Comuni ricicloni” organizzata da Legambiente e ministero dell’Ambiente, in una cerimonia che si è svolta a Roma alla presenza del ministro Stefania Prestigiacomo, il CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) ha assegnato al Comune di Arezzo il Premio Italia Centrale per la raccolta di imballaggi di alluminio con un quantitativo annuale di 250 grammi per abitante. “Comuni ricicloni” è oramai un appuntamento consolidato, nato nel 1994, a cui aderiscono la maggior parte dei Comuni capoluogo italiani e premia le comunità locali e gli amministratori che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Per Arezzo, dunque, significa avere battuto una concorrenza qualificata.
“Fin dall’inizio del mandato, ci siamo accollati con impegno – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo Roberto Banchetti – le sfide della raccolta differenziata e del rispetto dei parametri europei. Quando questo impegno viene riconosciuto a livello nazionale non posso che esprimere la mia soddisfazione”.
Il Consorzio Imballaggi Alluminio ha premiato tre Comuni, suddivisi per macro-aree geografiche, come esempi di gestione integrata ottimale nel recupero dell’alluminio: Arezzo, area centro, si trova accanto a Cavalgese della Riviera, provincia di Brescia, per l’area nord e a Molfetta, provincia di Bari, per l’area sud e isole.
“Se raffrontiamo i dati demografici degli altri Comuni premiati insieme al nostro – prosegue Banchetti – si tratta con tutta evidenza di realtà che hanno un numero di abitanti nettamente inferiore rispetto ad Arezzo. Se Molfetta sfiora i 60.000, Cavalgese ne ha poco più di 3.000. Questo per dire che una realtà come la nostra, di 96.000 abitanti, ha una ‘consistenza’ tale che per raggiungere performance di una cittadina di 3.000 deve moltiplicare gli sforzi organizzativi e gestionali. Invito gli aretini a proseguire sulla strada dei comportamenti virtuosi: la fase di raccolta dell’alluminio va effettuata nei cassonetti stradali. Il materiale deve finire assieme a vetro e plastica”.
Le operazioni vengono gestite dalla società Aisa e il presidente Walter Rossi si allinea alle considerazioni di Banchetti: “la raccolta differenziata, in particolare quella del multimateriale è considerevolmente aumentata grazie alla sensibilità dei cittadini ed alle campagne di comunicazione. Il premio va quindi, simbolicamente, ai cittadini che ringrazio per l’attenzione dimostrata e agli addetti di Aisa per la loro disponibilità e professionalità. Il premio è, ovviamente, anche un incentivo a continuare con decisione sulla strada della raccolta differenziata e della diminuzione dei rifiuti prodotti”.