Home Cultura e Eventi Cultura Alzheimer 2000, quinto convegno nazionale

Alzheimer 2000, quinto convegno nazionale

0

CORTONA – Demenze e malattia di Alzheimer; questo il tema della due giorni in programma a Cortona, presso il Centro Convegni S.Agostino giovedì 12 e venerdì 13 novembre pv.
Un Congresso promosso dalla Conferenza dei Sindaci della Val di Chiana e dalla ASL 8 di Arezzo, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo.
Le patologie neurodegenerative all'origine dell'Alzheimer sono la nuova emergenza sanitaria e sociale del terzo millennio: 500.000 i casi in Italia, oltre 50.000 in Toscana, 3.500 nella nostra provincia.
L'Alzheimer è una malattia legata all'invecchiamento. Ma, seppur con minore intensità, colpisce anche soggetti giovani in età lavorativa, con effetti ancora più gravi. Per sostenere il malato e i suoi bisogni assistenziali, oggi sono coinvolte in primo luogo le famiglie. Alla sanità spettano la diagnosi precoce e le terapie sintomatologiche, ai servizi sociali e al volontariato il compito di sostenere i pazienti e le loro famiglie.
Il 12 e 13 novembre (giovedì e venerdì prossimi) si incontreranno a Cortona ricercatori, medici specialisti, programmatori, amministratori e politici, associazioni dei malati per confrontarsi sulle strategie scientifiche ed assistenziali per contenere lo sviluppo della patologie neurodegenerative all'origine della Malattia di Alzheimer.
Sul “come” è il tema del Congresso: i ricercatori, tutti esperti in ambito nazionale, discuteranno di nuovi criteri diagnostici e di nuove procedure per individuare precocemente i diversi quadri di demenza.
Amministratori, professionisti della pianificazione di servizi sanitari e sociali affronteranno i temi della Malattia di Alzheimer all'interno dell'attuale discussione sulla non autosufficienza e sulla istituzione del relativo quadro regionale.
Questo quinto convegno biennale nazionale, organizzato dal Dipartimento di neuroscienze della Asl 8 sotto la responsabilità scientifica del professor Paolo Zolo e dalla conferenza dei sindaci della Valdichiana, e patrocinato dalla Provincia di Arezzo, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute, si svolgerà nel Centro Convegni S. Agostino di Cortona.
Dopo i saluti di Sindaco di Cortona Andrea Vignini, del rappresentante della Provincia di Arezzo e del Direttore Generale della ASL 8, il convegno affronterà i temi più urgenti legati alla malattia dell’Alzheimer con interventi di esperti, e docenti universitari provenienti da Perugia, Firenze, Milano, Pisa, Siena e Arezzo. La tavola rotonda finale, prevista per venerdì 13, sarà dedicata all'aspetto sociale della malattia, con interventi di amministratori locali e regionali tra i quali l’On.Rosy Bindi, l’Assessore Regionale Salvadori, i consiglieri regionale Angiolini e Roggiolani (presidente della IV Commissione Sanità del Consiglio Regionale) ed il Presidente della Società Italiana di Neurologia prof. A. Federico.

Exit mobile version