Home Cronaca Anticipare la pensione? Fa ‘ringiovanire’ di dieci anni

Anticipare la pensione? Fa ‘ringiovanire’ di dieci anni

0

ROMA – Andare in pensione in anticipo fa bene alla salute. I lavoratori che lasciano la loro attività prima dei 61 anni si sentono meglio, e sono convinti di ritrovare le condizioni fisiche di otto o dieci anni prima. A rivalutare questa fase della vita, spesso considerata problematica per i contraccolpi legati alla perdita del ruolo sociale, uno studio pubblicato su 'Lancet' e realizzato su 14.000 lavoratori seguiti – dai ricercatori francesi dell'Inserm – sette anni prima e sette anni dopo la pensione, dal 1984 al 2007.

In questo gruppo di lavoratori i tre quarti erano andati in pensione prima dei 56 anni, e quasi la totalità prima dei 61. Negli anni precedenti al pensionamento la percentuale delle persone che dichiarava un cattivo stato di salute arrivava al 20%. Questa tendenza si invertiva al momento della cessazione dell'attività, scendendo al 14%.

Il miglioramento della salute percepita, osservata sia negli uomini che nelle donne, è stato registrato in tutti i casi, pur risultando particolarmente evidente nelle persone con condizioni di lavoro peggiori. Unica eccezione il 2% di lavoratori privilegiati che beneficiavano di condizioni 'ideali' di lavoro.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute