Home Attualità Economia Anzian’attivi: pensionati pronti a rimettersi in gioco

Anzian’attivi: pensionati pronti a rimettersi in gioco

0

“Nei nostri incontri parliamo di pensioni, di potere d’acquisto, di sanità, di funzionamento ed efficacia della macchina del welfare, ma sempre ad ogni intervento, emerge il desiderio di parlare del nostro futuro e di quello della comunità a cui apparteniamo – dichiara Giuseppe Valenti Presidente di CNA Pensionati Arezzo – Tra i nostri pensionati è particolarmente diffusa la voglia di darsi da fare ed è questa una delle ragioni che ci ha spinto a promuovere e sviluppare questo progetto”.
“La legge 33/2009, che disciplina l’istituto del lavoro accessorio, ci ha fornito lo strumento per sostenere l’attivismo dei pensionati e dare un’opportunità in più a coloro che si sentono pronti a rimettersi in gioco e, perché no, arrotondare legalmente la propria pensione – precisa Barbara Bennati dell'Area Politiche Sociali di CNA – Il progetto “Anzian’Attivi”, che sarà operativo a partire dal prossimo mese di ottobre, prevede la costituzione di un data base di pensionati CNA interessati a svolgere attività occasionali come il disbrigo di pratiche amministrative, piccoli interventi di manutenzione domestica, l’assistenza e la cura di animali domestici ecc.”.
“Tramite poi i nostri sportelli Verdetà diffusi su tutto il territorio provinciale – aggiunge Leo Milanesi Responsabile CNA Pensionati – gli associati potranno contattarci per trovare i pensionati disponibili a svolgere le prestazioni di cui necessitano. Il pagamento delle prestazioni occasionali avverrà tramite buoni lavoro erogati dall’Inps. Come CNA, ci siamo infatti subito attivati con la sede provinciale dell’Inps per chiarire le modalità di accreditamento e di acquisto dei buoni lavoro da distribuire successivamente ai nostri associati”.
“Non si tratta di mettere i pensionati in concorrenza con gli artigiani in attività – spiega Giuseppe Valenti – ma piuttosto di offrire agli associati un servizio che permetta loro di reperire rapidamente e a tariffe agevolate, prestazioni marginali ma utili a semplificare il quotidiano delle loro famiglie. Non solo, ma il progetto “Anzian’Attivi” è una risposta concreta a quanti tra i pensionati CNA non riescono a mantenere un tenore di vita soddisfacente a causa di pensioni troppo basse e possono così con piccoli lavori integrarle”.