Home Attualità Economia Aperte le iscrizioni ai corsi di Maestri Orafi di Confartianato

Aperte le iscrizioni ai corsi di Maestri Orafi di Confartianato

0
Aperte le iscrizioni ai corsi di Maestri Orafi di Confartianato

C’è tempo sino al 30 giugno per i giovani che intendano apprendere le tecniche delle lavorazioni orafe artistiche per aderire al corso promosso dai maestri orafi di Confartigianato.

Il corso denominato “Arte Orafa – Lavorazioni Orafe Pregiate” , fortemente voluto dall’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo, sarà organizzato dall’Agenzia Formativa Metaphora in partenariato con FOAR e sarà reso possibile dal finanziamento messo a disposizione dalla Provincia di Arezzo.
Grazie ai contributi pubblici dunque i 12 partecipanti che saranno ammessi alla frequenza delle lezioni non sosterranno alcuna spesa.
In particolare potranno partecipare al corso i giovani disoccupati, inoccupati, in cassa integrazione, e in mobilità.
Il corso si svolgerà dal mese di settembre 2009 al mese di marzo 2010 e prevede 320 ore di lezioni teoriche e pratiche oltre a 90 ore di stage presso le aziende del distretto orafo di Arezzo.
Le aree di attività e competenze che saranno approfondite in occasione del corso sono l’ideazione e rappresentazione grafica del gioiello, le lavorazioni a sbalzo e a cesello, l’incisione, l’incastonatura ed i processi di finitura.

Un contributo fondamentale al progetto formativo verrà fornito dall’Istituto Margaritone che metterà a disposizione dei docenti e degli allievi i laboratori, le attrezzature ed il proprio personale tecnico.

“La nostra iniziativa – dichiara il Presidente dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica, Oriano Mearini – risponde all’esigenza strategica di garantire la trasmissione alle nuove generazioni delle competenze ed abilità manuali dell’artigianato orafo. Si tratta di un patrimonio di conoscenze nel trattamento dei materiali, nel design e nella modellistica che non possiamo permetterci di disperdere se vogliamo assicurare un futuro alla tradizione orafa della nostra provincia”.
“Proprio la collaborazione tra scuola e artigianato – conclude Mearini – rappresenta la via da intraprendere con decisione per raggiungere questo ambizioso obiettivo”.

Non resta dunque che invitare tutti gli interessati a prendere contatto con le Agenzie formative che provvedono all’organizzazione del corso (Metaphora s.c. via Ristoro d’Arezzo, 166 – tel. 0575 294413 – [email protected] e FO.AR Via Giotto 4 Arezzo – tel. 0575 303822 – [email protected]).