Home Attualità Tecnologia Apple presenta Mac OS X Snow Leopard

Apple presenta Mac OS X Snow Leopard

0
Apple presenta Mac OS X Snow Leopard

SAN FRANCISCO – Apple® ha presentato oggi Mac OS® Snow Leopard™, un’ancora più potente e raffinata versione del più avanzato sistema operativo al mondo e base per le future innovazioni Mac®. Snow Leopard aggiunge a una decade di successi e innovazioni del OS X centinaia di miglioramenti, nuove tecnologie, il supporto a Microsoft Exchange predefinito e nuove funzionalità d’accessibilità. Snow Leopard sarà distribuito come upgrade a Mac OS X Leopard nel settembre 2009.

“Abbiamo lavorato sul successo di Leopard e dato vita ad un'esperienza ancora migliore per i nostri clienti, dall’installazione allo spegnimento” dichiara Bertrand Serlet, senior vice presidente Apple per il Software Engeneering. “Gli ingegneri Apple hanno dato vita a centinaia di miglioramenti così, con Snow Leopard, il vostro sistema risulterà più veloce, reattivo e affidabile rispetto a prima.”

Per creare Snow Leopard, gli ingegneri Apple si sono concentrati sul perfezionamento del più avanzato sistema operativo al mondo, raffinando il 90 percento dei più di 1000 progetti di Mac OS X. Gli utenti noteranno un Finder™ più reattivo; Mail che caricherà i messaggi l’85 percento più velocemente e ricerche fino al 90 percento più veloci;* Time Machine® con un back up iniziale più veloce del 50 percento;* un Dock con integrazione di Exposè; la versione a 64-bit di Safari® 4 che migliora le performance dell’engine Nitro JavaScript fino al 50 percento** ed è resistente ai crash dovuti ai plug-in. Snow Leopard comprende inoltre un QuickTime® X completamente nuovo con un riproduttore ridisegnato che permette agli utilizzatori di vedere, registrare, tagliare e condividere video su YouTube, MobileMe™ o iTunes®. Snow Leopard è metà della dimensione della versione precedente e libera fino a 6 GB di spazio su disco una volta installato.

Per la prima volta le applicazioni di sistema, compresi Finder, Mail, iCal®, iChat® e Safari, sono a 64-bit e il supporto ai processori a 64-bit di Snow Leopard permette l’utilizzo di grandi quantità di RAM, incrementa le performance e aumenta la sicurezza, rimanendo compatibile con le applicazioni a 32-bit. Grand Central Dispatch (GCD) fornisce ai software una nuova e rivoluzionaria modalità per sfruttare i processori multicore. GCD è integrato attraverso Snow Leopard, dalle nuove API di sistema ai framework di alto livello e alle estensioni del linguaggio di programmazione, incrementando la reattività in tutto il sistema. OpenCL, standard aperto basato su C, permette agli sviluppatori di sfruttare l’incredibile potenza dell’unità di elaborazione grafica per processi che vanno al di là della grafica stessa.

Snow Leopard integra il supporto a Microsof Exchange Server 2007 all’interno di Mac Os X Mail, Rubrica Indirizzi e iCal in modo che possiate utilizzare queste applicazioni per spedire e ricevere mail, creare e rispondere a inviti di meeting, e epr cercare e gestire i vostri contati con liste di indirizzi globali. le informazioni Exchange funzionano con fluidità all’interno di Snow Leopard in modo che gli utenti possano sfruttare appieno le funzionalità OS X come le veloci ricerche Spotlight™ e le anteprime Quick Look. Snow Leopard è l’unico sistema operativo desktop con supporto per Exchange 2007 pronto all’uso e i professionisti troveranno estremamente semplice integrare i Mac all’intenro delle loro organizzazioni.

Ogni Mac comprende caratteristiche innovative e tecnologie adatte a necessità particolari, e Snow Leopard aggiunge nuove funzionalità all’avanguardia che rendono l’esperienza di utilizzo del Mac ancora di più facile accesso a coloro con disabilità visive. Il trackpad Muti-Touch di Apple è ora integrato con il lettore dello schermo VoiceOver in modo che gli utenti possano ascoltare e navigare attraverso le differenti parti di una finestra o della scrivania muovendo un singolo dito sul trackpad come se fosse sullo schermo. SnowLeopard introduce inoltre il supporto integrato bluetooth wireless agli schermi braille e la connessione di più schermi braille simultaneamente in un unico Mac.

Prezzi e disponibilità
Mac OS versione 10.6 Snow Leopard sarà disponibile come upgrade a Mac Os X versione 10.5 Leopard nel settembre 2009 presso Apple Store® (www.apple.com), i Retail Store Apple e i rivenditori autorizzati Apple. Snow Leopard sarà disponibile con licenza di singolo utente, come Family Pack per l’utilizzo in un singolo domicilio, con licenza per 5 utenti, per gli utenti di Tiger® con un Mac basato su processore Intel e all’interno del Mac Box Set con iLife® ’09 e iWork® ’09. Dettagli sul prezzo saranno disponibili al lancio.

Il pacchetto di aggiornamento Mac Os X Snow Leopard Up-To-Date sarà disponibile per tutti i clienti che hanno acquistato un nuovo sistema Mac da Apple o un qualsiasi rivenditore autorizzato Apple dall’8 giugno 2009 alla fine del programma il 26 dicembre 2009. I prezzi sarano disponibili al lancio. Gli utenti dovranno richiedere il loro upgrade Up-To-Date entro 90 giorni dall’acquisto e comunque prima del 26 dicembre 2009. Per magiori informazioni visitate il sito ww.apple.com/macosx/uptodate. Snow Leopard richiede alm eno 1 GB di RAM ed è progettato per funzionare su ogni Mac con un processore Intel. I requisiti di sistema completi si trovano all’indirizzo: www.apple.com/macosx/techspecs.

*Test condotti da Apple nel maggio 2009 paragonando la “prerelease” Mac OS Snow Leopard v10.6 con Mac OS X Leopard v10.5.7 pubblico utilizzando un MacBook® 2.0 GHz con 2 GB di RAM e scheda NVDIA GeForce 9400M (256MB) e la generazione di iMac® da 2,66 GHz con 2 GB di AM e scheda NVIDIA GeForce 9400M (266MB)

**Test condotti da Apple nel maggio 2009 confrontando Safari 4 a 64-bit con Safari 4 a 32-bit nella “prerelease” Mac OS X Snow Leopard v10.6. Le prestazioni potrebbero variare in base alle configurazioni di sistema, connessione internet e altri fattori. Tutte le prove sono state condotte su iMac 2,8 GHz con processore Intel Core 2 Duo con Mac Os Snow Leopard e 2GB di RAM. I benchmark JavaScript si basano sul SunSpider JavaScript Performance Test.