Home Cultura e Eventi Cultura Aquiloni e musica a Quarata

Aquiloni e musica a Quarata

0
Aquiloni e musica a Quarata

AREZZO – Domenica dedicata agli aquiloni e alla musica quella del 20 settembre. Una festa organizzata dalla Pro Loco di Patrignone e dell’ Azienda Agricola di Campo Rotondo con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo.
Alle 16 la tradizionale Festa degli Aquiloni e quindi il concerto denominato “Carlo Alberto Neri & amici” che si terrà tra le piante del Noceto sotto la direzione del musicista aretino.
“Con questa iniziativa si conclude una stagione particolarmente interessante – commenta l’assessore Emiliano Cecchini. Per il Comune di Arezzo sono importanti attività come queste che sono “preliminari” al futuro parco che contiamo di poter aprire entro il prossimo anno. La trasformazione dell’area delle cave in parco pubblico è un segnale dell’attenzione dell’Amministrazione Fanfani all’ambiente ed alla partecipazione. La progettazione del parco, che dovrà ovviamente essere di grande qualità, è anche il frutto del confronto con i cittadini della zona”.

La festa di domenica sarà incentrata sul volo degli aquiloni e sulle note di alcuni grandi solisti, varie formazioni strumentali e tanti giovani e giovanissimi talenti. Insieme a Carlo Alberto Neri sono in programma le performances dei soprani Paola Conca e Raffaella Iannasso, del baritono Stefano Giannotti, dell’ attore Uberto Kovacevich, dei cantanti Daniele Alì, Stefania Bedetti, Francesca Pallini, Bilué, Francesca Cappelli e di tanti pianisti (Alessandra Cartocci, Federica Landini, Alessandra Bianchi, Giacomo Coppini, Giovanni Zanoni, Alberto Dipace, Lucia Chiara Bollini, Irene Innocentini e Eleonora Niccolini ). Tra i partecipanti anche un piccolo coro composto da Fiorella e Martina Roselli, Francesca, Lorenzo e Giovanna Zanoni che proporrà una nuova e intrigante composizione, il duo voce recitante e chitarra composto da Simona Gonnelli e Alessandro Ricci, una pattuglia di chitarristi allievi del maestro Gonzalo Solari (Duccio Crescini, Fabio Fruscini, Leonardo Baldini, Daniele Baglioni e Salvatore Giuzio) una giovanissima violoncellista (Agnese Celentano) ed il Gruppo “ I Buli ” (Alberto Nepi, Andrea Bianchi, Luca Sereni e Francesco Checcacci). Infine sarà ospite anche una importante formazione strumentale, il gruppo “Musica Insieme” di Tolfa (Roma) diretto dal maestro Giancarlo Annibali ne fanno parte Ludovica Cammilletti, Laura Pacchelli, Clara Carducci, Andrea Scognamiglio, Ginevra Bargiacchi, Valeria Pacchiarotti e Chiara Pierantozzi (flauti), Luigina Sestili (flauto solista), Lavinia Bargiacchi e Claudio Iacomelli (clarinetti), Stefano Sforzini, Matteo Vannicola, Leonardo Ciambella, Giammarco Burtini, Angelo Gherghelas e Paolo Marazzi (saxofoni), Stefania Bentivoglio (sax solista), Gualtiero Funari e Francesco Cenciarini (trombe) e Giuseppe Smacchia (percussioni).
Ingegnere del suono sarà Valter Neri, prestigioso tecnico discografico di artisti come Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Lorin Maazel, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Uto Ughi, Peter Maag e tanti altri e protagonista di importanti produzioni sinfoniche, cameristiche e operistiche.