Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo e Versailles unite dalle giovani note

Arezzo e Versailles unite dalle giovani note

0
Arezzo e Versailles unite dalle giovani note

Arriva oggi pomeriggio ad Arezzo “L’Orchestre des élèves du Collège Rameau de Versailles”, ensemble composto dagli studenti del collegio Rameau di Versailles, la città alle porte di Parigi famosa per la reggia visitata da milioni di turisti all’anno. E’ in città grazie al gemellaggio con il Liceo Musicale di Arezzo e l’azione della neonata Associazione Progetto Musica Città di Arezzo, nata sullo sviluppo del comitato dei genitori dello stesso Liceo ed il cui Direttore artistico è Giuseppe Bruno, Direttore del Conservatorio di La Spezia. Artefici di questa iniziativa di gemellaggio, che ha ottenuto il sostegno del Comune di Arezzo, i professori Rita Cucè e Alessandro Tricomi del Liceo Musicale di Arezzo, la Presidente ed il vice Presidente dell’associazione, Marinella Ralli e Francesco Russo.
I giovani musicisti francesi saranno ricevuti domani alle ore 12 (sabato 14 febbraio) in Consiglio comunale dal Sindaco Fanfani e dal Presidente Caroti. Visiteranno poi la mostra della Minerva ed infine si esibiranno nella Basilica di San Francesco. Prima separatamente e poi insieme ai giovani “colleghi” del Liceo musicale di Arezzo. Lunedì terranno un concerto al Signorelli di Cortona.
“L’Orchestre des élèves du Collège Rameau de Versailles” ha potuto usufruire, nel 2008, di un rapporto privilegiato con i prestigiosi musicisti dell’Orchestra Nazionale di Francia e dopo un primo concerto al Hotel de Ville di Versailles è andata in tournee con i prestigiosi professionisti esibendosi al Musikverein di Vienna alla presenza del grande direttore Kurt Masur. Al ritorno in Francia, in occasione della festa della musica di sabato 21 giugno, gli studenti sono stati ricevuti dal Ministro dell’Educazione Nazionale a Parigi.
Il partneriato con l’Orchestra Nazionale prosegue anche nel 2009. Dopo un nuovo concerto a Versailles che ha permesso ai giovani collegiali di esibirsi ancora con i “colleghi” adulti più famosi, ecco in programma la nuova serie di concerti in giro per l’Europa che condurrà “L’Orchestre des élèves du Collège Rameau de Versailles” anche ad Arezzo. Nella nostra città, rimarrà da venerdì 13 a martedì 17 febbraio per una esibizione insieme agli alunni del “Liceo Musicale Francesco Petrarca” per celebrare il 25° anniversario della sua fondazione. I francesi hanno voluto il concerto con i loro omologhi aretini perché accomunati a livello musicale dalle stesse basi didattiche.