Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo festeggia lo scoutismo

Arezzo festeggia lo scoutismo

0
Arezzo festeggia lo scoutismo

Mostra filatelica, collezionismo, oggetti scout e libri originali di Baden Powell: ecco alcune delle iniziative dell’appuntamento con lo scoutismo aretino. Tutte le associazioni scout aretine insieme, Agesci, Masci e Cngei, hanno organizzato questa due giorni che, come ricorda Francesco Spadini “sarà un’occasione per ritrovarsi, fare festa, confrontarsi e ricordare tutti coloro che allo scoutismo hanno dedicato la loro vita. Inizieremo sabato 18 aprile alle 10 con l’inaugurazione della mostra a cui parteciperanno gli assessori di Comune e Provincia Lucia De Robertis ed Emanuela Caroti che ci hanno sostenuto in questa iniziativa per proseguire nel pomeriggio alle 16 con la conferenza dal titolo ‘Perché leggere Baden Powell oggi?’ e concludere con la cena dello scoutismo aretino. Domenica 19 dalle 9 alle 19 sarà possibile visitare la mostra, stessi orari per il sabato, e alle 11 ci sarà una messa in ricordo degli scout e guide defunti”.
Sono 80 i collezionisti italiani e stranieri che arricchiranno il sottoschiesa di San Francesco con i loro oggetti e Arezzo sarà una delle tre città italiane dove farà tappa la mostra di francobolli di Poste Italiane.
“Aspettiamo scout di tutte le età con le loro uniformi a ‘colorare’ queste due giornate – prosegue Luca Salvadori. Mi preme segnalare la conferenza di sabato pomeriggio tenuta da Carlo Muratori, responsabile del centro studi scout ‘L’albero’ di Bologna e da Mario Sica, personaggio molto conosciuto nel mondo degli scout, capo scout e ‘lupo di bronzo’ al merito per la traduzione in italiano dei libri di Baden Powell che presenterà anche la sua ultima edizione di ‘Taccuino scritti sullo scautismo’. Voglio ringraziare Comune, Provincia e Soprintendenza che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in questa iniziativa. Con il Comune inoltre abbiamo avviato una collaborazione per la stampa del nostro giornale territoriale”.
Proprio perché la due giorni di festa abbia successo gli scout ricordano che è ancora possibile iscriversi alla cena del sabato che si terrà presso il Centro ricreativo di Agazzi. I biglietti per prenotare il posto alla cena sono disponibili presso ogni gruppo scout oppure al bar Spadini di Agazzi.
Ed è proprio l’assessore comunale Lucia De Robertis a confermare l’importanza dello scoutismo: “è un mondo in cui i ragazzi si incontrano e vivono in modo ‘positivo’ il rapporto con se stessi, con gli altri e con la natura. Le associazioni aretine, con le loro attività di volontariato, fanno un servizio importante alla nostra comunità: sono circa 1.000 i ragazzi che partecipano alle loro iniziative ed è dovere degli enti, spesso costretti a rincorrere emergenze e disagi, offrire opportunità che educano alla serena convivenza e al rispetto della natura”.
Appuntamento quindi con “Lo scoutismo nel mondo” attraverso la filatelia e il collezionismo, sabato 18 e domenica 19 aprile nel sottoschiesa della basilica di san Francesco.