Home Attualità Arezzo&Fotografia: quando l’immagine è un racconto

Arezzo&Fotografia: quando l’immagine è un racconto

0

Ancora opere artistiche nel loggiato di palazzo Comunale: stavolta si tratta delle foto dell’Associazione Imago che, come ricorda il Presidente del Consiglio Giuseppe Caroti “ siamo particolarmente onorati di ospitare anche nella sede comunale dove si potranno ammirare i lavori dei giovani soci dell’Associazione che hanno partecipato all’ultimo corso di fotografia organizzato quest’anno. Collaboriamo sempre molto volentieri a queste iniziative che, oltre a valorizzare le diverse espressioni artistiche hanno, come in questo caso, una valenza sociale importante”.
In 2 delle 14 sedi individuate in Arezzo per la mostra “itinerante” Arezzo&Fotografia saranno infatti esposti i lavori del gruppo di ragazzi del Centro diurno di socializzazione di Villa Chianini al parco del Pionta gestita dalla Cooperativa Progetto 5: Jessica, Lucio, Maria Luisa, Massimo e Lucio hanno trovato nella fotografia un’espressione della loro abilità che, come sostiene in loro rappresentanza Nicola “ si è potuta esprimere grazie a tutti gli operatori del Centro che, oltre alle tante cose belle che facciamo insieme, ci hanno aiutato a tenere in mano la macchina fotografica”.
Tante persone alla presentazione dell’iniziativa questa mattina in Palazzo Comunale: insieme agli artisti soci di Imago anche i rappresentanti degli Enti a associazioni coinvolte come il dipartimento servizi sociali della Asl rappresentato da Valerio Cencini che dichiara “un’adesione entusiasta a questo progetto che migliora la qualità della vita dei diversamente abili. La disabilità è un mondo che rischia l’isolamento e che deve invece essere integrato nella società con tutti i mezzi possibili: la fotografia, così come le attività di ceramica e di pittura che vengono svolte al centro diurno Villa Chianini, sono un mezzo importante per andare in questa direzione”.
Della stessa opinione Patrizia Bruni della Progetto 5: “la nostra cooperativa opera in questi servizi dal 1985 e, con la formazione, la disponibilità e la collaborazione degli operatori, riusciamo a far emergere i diversi linguaggi di espressione e a trovare altre forme di comunicazione per i diversamente abili”.
L’Associazione di fotografia Imago si è costituita nel 2001 con 12 soci: adesso ne ha 84.
“Quest’anno abbiamo organizzato una manifestazione diversa dal solito – conclude il Presidente Romano Trappolin. Arezzo&Fotografia è un ventaglio fotografico aperto a tutti, concepito per permettere al grande pubblico la conoscenza del mezzo fotografico non come strumento tecnico, ma come espressione della creatività e dello stile di vari artisti, sia professionisti che fotoamatori, uniti ognuno da uno stesso canale comunicativo: la fotografia. Seguendo ognuno il proprio percorso ed i propri interessi, vari autori si sono confrontati con tecniche fotografiche tradizionali e moderne, proponendo attraverso “racconti fotografici” un proprio modo di interpretare la realtà”.
Il risultato di questo lavoro sarà esposto dal 4 al 13 settembre 2009 in luoghi, convenzionali e non, della città di Arezzo creando un vero e proprio tour fotografico per le strade del centro cittadino.
La mostra è nata da un’idea dell’Associazione Fotografica Imago con il Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini”, un servizio a titolarità del Comune di Arezzo e della ASL8, gestito dalla cooperativa Sociale Progetto 5 e rivolto a persone diversamente abili ed alle loro famiglie, che da alcuni anni collaborano insieme per realizzare un progetto nel quale la Fotografia è diventata il mezzo espressivo di un linguaggio comune.
Espongono per Imago: Antonella Balzano, Alessandro Barbagli, Graziano Bardi, Marco Bruni
Mario Cangelli, Michela Dicembrini, Gian Piero Duranti, Franco Gradoni, Nicola Guerri, Salvatore Iorio, Antonio Losco, Franco Mariconda, Valter Pratesi, Moreno Purgatori, Elena Scapecchi, Rossano Falconi, Riccardo Scatragli, Maria Antonietta Silvestrelli, Gabriele Spadini, Romano Trapolin.
La mostra, ad ingresso libero, si terrà presso la sala espositiva della chiesa di San Lorentino e Pergentino, in Via Cavour 188 ad Arezzo e sarà inaugurata alle ore 18 del 4 settembre 2009 con la presentazione del catalogo della mostra. Chiuderà il 13 settembre 2009.