Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo guardia a Copenaghen: l’azione per l’ambiente

Arezzo guardia a Copenaghen: l’azione per l’ambiente

0
Arezzo guardia a Copenaghen: l’azione per l’ambiente

AREZZO – “Azioni e progetti del Comune di Arezzo per l’ambiente”. Questo il tema del convegno che il Comune di Arezzo ha organizzato per sabato prossimo, 12 dicembre, in Biblioteca. Tre iniziative in una: la presentazione della strategia dell’Amministrazione in materia di ambiente, la conferenza per il clima di Copenaghen e ‘100 piazze per il clima”.
La prima iniziativa avrà per protagonista non solo il Comune ma gli enti che operano, a vario titolo, in questo settore. “Lavoriamo – sottolinea l’assessore Roberto Banchetti – ad una strategia integrata tra Enti, aziende di servizi pubblici, associazioni. Con il convegno che inizierà alle 9.30 nella sala della Biblioteca affronteremo i principali temi del nostro lavoro”. Dopo il saluto del Sindaco Fanfani, ecco quindi il confronto dell’assessore Banchetti con Alessandra Pedone, Centro F. Redi; Marzia Sandroni, Staff Direzione gentale Asl 8; Carlo Bartoli, Arpat; Walter Rossi, Presidente Aisa; Paolo Ricci, Presidente Nuove Acque; Alberto Ciolfi, Presidente Coingas; Alessandra Capizzi, Coordinatrice Ceaa.
A metà del confronto, ci sarà la relazione di Giampiero Maracchi dedicata ai cambiamenti climatici.
Un intervento che svolgerà poco prima di partire da Peretola alla volta di Copenaghen. Giampiero Maracchi è Direttore dell’Istituto di Biometeorologia (Ibimet) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lunghissima la lista dei titoli e dei riconoscimenti accademici. Ne ricordiamo solo alcuni: docente di Meteorologia e Climatologia presso la Scuola “ G. Boaga “ dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, responsabile e docente del Master in Meteorologia e Climatologia Applicate della Università di Firenze, direttore del Regional Meteorological Training Centre della World Meteorological Organization, direttore della Summer School della U.E. sugli Impatti dei Cambiamenti Climatici, coordinatore scientifico del Seminario organizzato dal WMO a Kuala Lampur su Applications of GIS to agrometeorology. Inoltre è Presidente della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità di Firenze.
La sua lezione farà da “ponte” alle iniziative del pomeriggio. Alle 16, presso Informagiovani in piazza Guido Monaco, partenza del giro per la città con bici illuminate. Dalle 17 alle 20 in piazza Grande punto informativo sui cambiamenti climatici, spettacolo musicale itinerante “Bandita”, passeggiata a dorso d’asino, spettacolo di artisti di strada. Infine abbassamento delle luci della piazza e aperitivo a lume di candela. L’iniziativa “100 piazze per il clima” è promossa da Lega Ambiente, Ceaa e Comune di Arezzo con la collaborazione di un larghissimo gruppo di associazioni.