Home Attualità Arezzo Multiservizi: approvato il primo bilancio

Arezzo Multiservizi: approvato il primo bilancio

0

Arezzo Multiservizi, la società che gestisce i cimiteri comunali ha approvato il bilancio consuntivo 2008, quello preventivo 2009 e il programma triennale del piano di investimenti. Per il futuro: fotovoltaico, tempio crematorio, manutenzione e sicurezza sono gli obiettivi prefissati.
“Il bilancio appena approvato – dichiara il presidente di Multiservizi Luciano Vaccaro – è un bilancio positivo ed è il primo redatto sulla base dell’attività svolta dalla nuova gestione. In questi due anni abbiamo creato un’identità aziendale riorganizzando il servizio interno per poi rendere il servizio al cittadino più efficiente ed efficace.”
“Sono numerosi – prosegue Vaccaro – sia gli interventi di manutenzione già effettuati su alcuni siti cimiteriali presenti nel territorio comunale e nei siti cimiteriali delle frazioni, sia quelli in programma per i prossimi mesi. La società sta infatti portando a compimento importanti interventi di messa in sicurezza e altri necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche. E sono già iniziati i lavori di manutenzione ai paramenti in pietra di alcune strutture contenenti loculi dove si sono presentati distacchi di gronde o di intonaci.”
“A giorni poi partiranno – aggiunge il presidente di Multiservizi – i lavori per la messa in opera di un ascensore nella galleria del cimitero Monumentale e ci stiamo attivando per l’installazione dei pannelli fotovoltaici che garantiranno la creazione e la fornitura di energia elettrica per tutto il camposanto. 1000 mq di fotovoltaico ovvero una struttura piana con titoli ad efficienza energetica utile in futuro per abbattere i costi; il progetto di fattibilità per la copertura con pannelli della galleria è stato fatto dagli studenti dell’Istituto dei geometri di Arezzo, proseguendo l’esperienza precedente che portò alla realizzazione del logo della società su bozzetto creato dagli alunni dell’Istituto d’Arte.
“A giugno – sottolinea l’architetto Vaccaro – poi sarà la volta delle opere per la creazione del tempio crematorio all’interno del cimitero comunale. Un importante impianto e un ingente investimento finanziario. La società è quindi in continua crescita ed abbiamo assunto 5 operatori cimiteriali. Multiservizi vuole garantire al cittadino un servizio funzionale in tutte le aree cimiteriali e svolgere un ruolo importante come azienda di servizi pubblici locali.”
E sul tema della sicurezza il presidente Vaccaro prosegue: “adesso abbiamo anche intensificato un controllo quotidiano con l’impiego di personale della Polizia Privata. Inoltre abbiamo installato cancelli automatici per evitare che i visitatori rimangano chiusi all’interno e le ditte stanno gia lavorando per ripulire circa mille metri lineari di scalinate e renderle così più sicure alle persone anziane che potranno anche usufruire dei nuovi corrimano. Gli scalini deteriorati saranno reintegrati e le scalinate saranno trattate con prodotti antilicheni antiscivolo; anche il lastricato sconnesso del percorso pedonale sarà ripristinato sempre nell’ottica di garantire maggior sicurezza ai visitatori del cimitero monumentale.”
“Anche il viale di accesso – conclude il presidente della Multiservizi – sarà sistemato: provvederemo alla ristrutturazione delle rampe fino all’ingresso del parcheggio. La zona inoltre sarà illuminata con lampioni e sarà montata una recinzione in legno che sostituirà la rete esistente. Saranno realizzati i sottoservizi per la raccolta di acqua piovana; in poche parole, un nuovo look all’intera area. La Società intende migliorare il decoro e valorizzare le aree cimiteriali rendendole sempre più fruibili nell’ottica di garantire maggior servizi agli utenti che fanno visita ai defunti.”