Home Cultura e Eventi Cultura ‘Arezzo nel Seicento’: conferenza di Vincenza Seggi

‘Arezzo nel Seicento’: conferenza di Vincenza Seggi

0

AREZZO – Martedì 13 ottobre prende avvio la seconda parte del ciclo di conferenze “Arezzo nel Seicento: una città nella Toscana dei Medici”, organizzato dalla Società storica, aretina d'intesa con il Comune. Alle ore 17,30, nell'auditorium comunale “Aldo Ducci”, in via Cesalpino, Vincenza Seggi parla delle “Vicende umane ed artistiche di Giovanni Filippo Apolloni, poeta-librettista aretino”.
La conferenza ricostruisce la biografia e la produzione artistica di un letterato aretino, nato intorno al 1615 e morto nel 1688. Siamo nel movimentato mondo del teatro musicale seicentesco e l’Apolloni è protagonista di incontri, amicizie e contrasti con esponenti della cultura, della politica e dell’arte, che contribuiranno a modificare gusti e forme di un’epoca.
Già presidente della Fondazione “Guido d’Arezzo” e animatrice di varie associazioni culturali, Vincenza Seggi è docente di Musica presso l’Istituto “V. Colonna” di Arezzo. La formazione musicale, accompagnata da una preparazione umanistico-letteraria, le ha consentito frequenti collaborazioni con enti pubblici e privati per attività di vario genere nell’ambito culturale.
Coordinato da Luca Berti ed aperto a tutta la cittadinanza, il ciclo di cinque conferenze che inizia martedì si soffermerà su vari aspetti della realtà toscana e soprattutto aretina del XVII secolo. L’appuntamento successivo è fissato per martedì 20 ottobre (stesso luogo, stessa ora), quando Maria Chiara Milighetti parlerà della ‘scuola galileiana’ e della bonifica della Valdichiana.

Exit mobile version