Home Attualità Arezzo plurale: la pubblicazione sull’immigrazione in città

Arezzo plurale: la pubblicazione sull’immigrazione in città

0
Arezzo plurale: la pubblicazione sull’immigrazione in città

È in programma per lunedì 20 aprile alle 15,30 nella sala del Consiglio Comunale il seminario di studio sull’immigrazione e il mutamento sociale dove verrà presentato il primo rapporto sull’immigrazione nella città di Arezzo. La pubblicazione “Arezzo plurale” è stata curata dall’assessorato alle politiche per l’integrazione del Comune in collaborazione con Provincia, Casa delle Culture e Ucodep.
Al seminario parteciperà il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, il Vice Presidente della Provincia Mirella Ricci e l’assessore alle Politiche per l’integrazione del Comune Aurora Rossi. “Questo studio – ha dichiarato l’assessore Rossi – approfondisce e aggiorna il lavoro fatto qualche anno fa dal consigliere comunale Cristiano Rossi e rappresenta uno strumento conoscitivo utile per i decisori pubblici, per gli operatori dei servizi, del privato sociale e per l’intera cittadinanza. Non esistono alibi che giustifichino disattenzione e ignoranza rispetto a questo fenomeno che negli ultimi 15 anni ha interessato significativamente anche Arezzo. Oggi in città convivono donne, uomini, bambini, comunità con riferimenti culturali diversi e con questo studio, fatto in collaborazione con la Sezione Immigrazione dell’Osservatorio Sociale Provinciale, abbiamo rilevato dati importanti che ci aiutano a comprendere meglio i molteplici e variegati aspetti di questa realtà in continuo e rapido movimento”.
“L’immigrazione tra convenienze, ambivalenze e distanze”, “Arezzo oggi e domani. Gli inediti e irreversibili cambiamenti prodotti dalle migrazioni internazionali: 10 punti di attenzione” sono gli argomenti che saranno approfonditi da Renzo Guolo, Sociologo dell’Università di Padova e da Lorenzo Luatti e Marco La Mastra dell’Osservatorio Sociale Provinciale, sezione immigrazione. Seguirà la tavola rotonda “L’immigrazione che (ci) cambia”, coordinata dal Presidente di Ucodep Francesco Petrelli.
Ai partecipanti sarà distribuita una copia del libro “Arezzo plurale. Immigrazione e mutamento sociale”(2009).