Home Sport Arieti, pronti via!

Arieti, pronti via!

0

AREZZO – Partono subito bene gli Arieti del Rugby aretino, conquistano la prima vittoria in campionato ed il bonus per le 4 mete segnate, annullando immediatamente i 4 punti di penalizzazione in classifica dovuti all’assenza di squadre del settore giovanile iscritte al campionato nella stagione scorsa.
I biancorossi superano un buon Montelupo segnando 5 mete, di cui 4 nel primo tempo, senza mai concedere troppo spazio all’avversario.
I primi 10 minuti d’inizio partita vedono le due formazioni confrontarsi senza troppe convinzioni, il riavvio di stagione deve ancora essere metabolizzato e le squadre cercano di capire i propri ed altrui limiti. Gli Arieti sfoggiano una buona forma ed al primo vero affondo vanno a meta con Morelli sbloccando la partita e soprattutto convincendosi delle proprie possibilità. La seconda meta arriva quasi subito con una splendida azione del nuovo capitano, Enrico Omizzolo. I biancorossi tengono benissimo il campo non dando possibilità di manovra al Montelupo, la spinta offensiva è costante e permette ad Andrea Grazzini di realizzare una stupenda doppietta, due pregevoli mete che sembrano chiudere l’incontro. Con le trasformazioni di Chini e Severi gli Arieti concludono il primo tempo sul 26 a 0.
Nella ripresa il Montelupo cerca di riscattarsi e chiude i biancorossi sulla propria metà campo. La difesa aretina però sostiene bene l’attacco avversario e, al trentesimo, blocca ogni possibilità di rimonta con un'altra meta del capitano Omizzolo. La partita termina con una meta, sul fischio finale, del Montelupo che fissa il punteggio sul 31 a 7.
Gli Arieti possono dire tranquillamente di aver giocato un’ottima gara. La prima di campionato è comunque sempre un incognita e può riservare brutte sorprese, le geometrie di gioco devono essere ancora perfezionate così come la coordinazione tra i reparti, ma il gruppo ha dato prova di compattezza e si è vista più volte in campo la proverbiale testa dura far fronte alle sporadiche lacune difensive.
Un plauso a parte va alla splendida gara di Chini e di Avella, sicuramente i migliori in campo, entrambi un punto fermo nella manovra aretina. Positivo anche l’esordio dei 5 nuovi acquisti, le assenze per infortunio hanno privato i biancorossi di elementi importanti, ma i ruoli sono stati ben coperti da tutte le riserve che hanno giocato con grinta, seguendo alla lettera le indicazioni dell’allenatore Mazzi.
Gli Arieti hanno anche sfoggiato un insospettabile autocontrollo, restando lucidi e corretti anche quando gli animi stavano accendendosi e questo dimostra la maturità di questo gruppo che al terzo anno di attività sembra aver definitivamente capito l’importanza del mantenere in campo un atteggiamento responsabile. E la conferma è venuta dal folto pubblico che ha coronato la splendida cornice del nuovo centro sportivo di Frassineto, ed ha applaudito calorosamente per il bello spettacolo e la splendida giornata di sport.

Formazione: Cangi, Falchi, Parati, Cipriani, Cesari, Morelli, Omizzolo, Severi, Avella Chini, Grazzini, Mori, Perferi, Valdarnini.
A disp.: Lembo, Marmorini, Dottorini, Manolo.

Le gare in programma:
Arieti Rugby Arezzo 31-7 Montelupo Rugby
Rugby Viareggio 37-15 Rugby Mugello
Siena 2000 22-3 Rugby Bellaria Cappuccini
Amatori Rugby Lunigiana 10-5 Isolotto Rugby Club
C.U.S. Pisa 26-25 Grosseto Rugby Club

Classifica attuale:
Rugby Viareggio= 5
Amatori Rugby Lunigiana= 4
Siena 2000 = 4
Arieti Rugby Arezzo= 1
Grosseto Rugby Club= 1
Isolotto Rugby Club= 1
Rugby Bellaria Cappuccini= 0
C.U.S. Pisa = -4
Rugby Mugello= -8
Montelupo Rugby= -8