Home Attualità Arriva il gelo e si preparano i ricoveri per i senza tetto

Arriva il gelo e si preparano i ricoveri per i senza tetto

0

Si annuncia un fine settimana all’insegna del gelo. Problemi per tutti ma in modo particolare per coloro che non hanno un tetto e che vivono, se non all’aperto, in ricoveri provvisori. E per loro si prepara, da parte di Comune e Cri, una nuova risposta,
“Il servizio di Protezione civile del Comune si è fortemente sviluppato in questi ultimi anni – ricorda l’assessore Emiliano Cecchini, E questo per tutelare sempre di più tutti i cittadini, senza distinzione alcuna. Non solo nelle “tradizionali” emergenze ma anche in quelle che sono adesso determinate da vecchie e nuove povertà che determinano una fascia sempre più grande di esclusi ed emarginati”. “Dobbiamo quindi avere una particolare attenzione a queste persone che hanno situazioni di gravissimo disagio – commenta l’assessore Francesca Tavanti. Ci auguriamo che le previsioni di un brusco abbassamento delle temperature non corrispondano fino in fondo alla realtà ma intanto il servizio di Protezione Civile del Comune ha organizzato, con il fondamentale contributo della Croce Rossa, una soluzione d’emergenza per evitare che qualcuno rimanga fuori da solo ed al gelo nelle ore notturne”.
E’ stata quindi disposta l’apertura del Centro Ricovero Emergenza Notturna, presso la sede dell’associazione di Viale Sanzio, per quattro notti successive da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio.
Il Centro offrirà una sistemazione notturna e cibo, sarà in funzione dalle 22 alle 8 e vi saranno accompagnate dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Municipale le persone che verranno trovate a passare la notte all’aperto.
L’apertura del Centro, che ha carattere esclusivo di intervento di Protezione Civile, potrà essere prorogata se si verificasse il perdurare di avverse condizioni meteorologiche.