Home Attualità Economia Artigianato tradizionale: carta vincente in tempo di crisi

Artigianato tradizionale: carta vincente in tempo di crisi

0
Artigianato tradizionale: carta vincente in tempo di crisi

34. Questo il numero dell’edizione della Mostra dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. “Rispetto alla prima edizione – commentano i Presidenti di zona di CNA e Confartigianato, Adriano Agostinelli e Mauro Cornioli – il mondo è cambiato ma l’artigianato è sempre vitale. Anzi, possiamo dire che, edizione dopo edizione, la Mostra di Anghiari si rafforza, diventando un evento di livello regionale e miscelando elementi diversi: mercato, mostra, dimostrazione, confronto politico ed istituzionale”.
La crisi aggredisce anche l’artigianato e la Valtiberina. “I segnali sono preoccupanti per tutti i settori. Inutile negare o sottovalutare le preoccupazioni e le ansie dei nostri imprenditori. Ma iniziative come questa di Anghiari sono in grado di riconfermare il valore dell’artigianato e della PMI per uscire dalla crisi. E, soprattutto, il valore di antichi mestieri che non siamo assolutamente disposti a consegnare ai musei ed alla storia”.
Ed ecco che Confartigianato e CNA si sono fatte promotrici di una serie di iniziative collaterali che uniscono il momento espositivo al confronto con le istituzioni locali. “L’artigianato artistico e tradizionale continua a vivere un lungo periodo di transizione. Resiste sul mercato perché è in grado di dare sempre maggiori prove di flessibilità ed adattamento della produzione. I nostri artigiani dimostrano non solo rispetto delle tradizioni ma anche fiuto e capacità di seguire le evoluzioni del mercato. Per questa ragione rappresentano un patrimonio non solo economico ma anche sociale e culturale. Pensiamo soltanto all’identità culturale di borghi come Anghiari o di vallate come la Valtiberina: il loro “marchio”, la loro visibilità turistica sono rappresentati anche dalle capacità dei nostri artigiani di mantenere vive le produzioni e le tecniche antiche di lavorazione”.
Nella qualità e nella tradizione stanno gli elementi di competitività economica delle imprese artigiane e dei competitività turistica del territorio che le ospita e che quindi deve avere una sempre maggiore attenzione nei loro confronti.
“Se vogliamo ridare forza e competitività al sistema Valtiberina – concludono i Presidenti Agostinelli e Cornioli – dobbiamo puntare sulla promozione e sulla vendita dei prodotti delle imprese artigiane specializzate in produzioni di nicchia che specie in questa vallata rappresentano un tessuto che ha radici culturali profonde e caratterizza la specificità del territorio”.