Home Cronaca Assisi, frate Carballo è il 119° successore di san Francesco

Assisi, frate Carballo è il 119° successore di san Francesco

0

PERUGIA – Frate Josè Rodriguez Carballo è stato rieletto ministro Generale dei Frati Francescani. Questa mattina, l'assemblea dei 152 rappresentanti dell'Ordine dei Frati Minori, riunita a Santa Maria degli Angeli di Assisi, per il 187° Capitolo generale, ha riconfermato Frate Carballo alla guida dei circa 15.000 religiosi francescani che vivono in 113 nazioni del mondo.

Il rito dell'elezione è stato presieduto dal delegato del Santo Padre, il cardinale Josè Saraiva Martins che ha consegnato al neoeletto il 'sigillo di tutto l'Ordine dei Frati Minori'. Frate Josè Rodriguez Carballo è spagnolo e ha 56 anni. Ministro generale già dal 2003, ha svolto in precedenza i seguenti incarichi: definitore generale e segretario generale per la Formazione e gli Studi, ministro della Provincia francescana di Santiago di Compostela (Spagna), presidente dell'Unione dei Frati minori d'Europa e Maestro dei giovani religiosi in formazione.

Significativo anche il suo curriculum accademico: dopo aver ottenuto la licenza in Teologia biblica a Gerusalemme e la licenza in Sacra Scrittura a Roma, ha insegnato queste discipline nel Seminario maggiore nella città spagnola di Vigo e nella facoltà Teologica di Santiago de Compostela. Frate Josè Rodriguez Carballo è il 119° successore di san Francesco.

Guiderà i 15mila religiosi dell'Ordine dei Frati Minori fino al 2015. A 800 anni dalla Fondazione dell'Ordine, i Frati Minori rinnovano presso la piccola chiesa della Porziuncola (luogo dove ha avuto origine il movimento francescano) il proprio impegno missionario, pronti ad incontrare i 'nuovi poveri' di oggi e incrementare il loro impegno per l'evangelizzazione, il dialogo interreligioso ed interculturale e la promozione della pace.

Articlolo scritto da: Adnkronos