Home Cultura e Eventi Cultura Associazione “Terra di Arezzo”: incontro di saluto al Vescovo

Associazione “Terra di Arezzo”: incontro di saluto al Vescovo

0
Associazione “Terra di Arezzo”: incontro di saluto al Vescovo

AREZZO – Arezzo ha festeggiato con grande solennità nei secoli il giorno della natività della Madonna, celebrata in data 8 Settembre.
Numerose chiese sono intitolate alla Natività della Madonna, tra queste il Santuario della Madonna del Giuncheto a San Polo.
La città e la chiesa aretina hanno sempre avuto una particolare venerazione mariana tant’è che nel medioevo le porte di ingresso in Arezzo erano dominate da statue della Madonna.

Arezzo ha celebrato con grande partecipazione popolare il giorno della Natività della Madonna, dedicandole una delle sue feste principali dell’anno. Gli antichi Statuti del libero Comune di Arezzo regolamentavano la festa della Natività della Madonna.

La Chiesa Aretina con il suo Vescovo celebrava con solennità la festa della nascita di Maria. Fin dal medioevo i tre giorni seguenti al grande festa del 8 Settembre furono dedicati alla feria del legno e della attività agricola. Con il passare dei secoli la festività religiosa ha ridotto la sua importanza, mentre è rimasta ancora oggi la cosiddetta “feria del mestolo”.

Ogni anno la Associazione “Terra di Arezzo” ha dedicato un incontro culturale religioso al ricordo della grande festività della Natività della Madonna.

Pertanto MARTEDI’ 8 Settembre ore 21 nella Cappella della Madonna del Conforto sarà celebrata dal Vescovo una solenne santa messa e dopo si svolgerà un incontro dedicato al saluto al Vescovo Mons Gualtiero Bassetti che lascerà la nostra città e diocesi per la sua nomina ad Arcivescovo di Perugia.

Alla presenza del Vescovo , l’incontro sarà introdotto dal Dott Pier Luigi Rossi, con la partecipazione e intervento di Mons Alvaro Bardelli Parroco della Cattedrale.

L’incontro di saluto prevede la partecipazione del Sindaco di Arezzo Avv Giuseppe Fanfani, che reciterà la immortale poesia “ Vergine Madre” tratta dal Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri. Canti e musiche di organo completeranno il saluto al Vescovo Bassetti. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Articlolo scritto da: Dott Pier Luigi Rossi