Home Cultura e Eventi Cultura Asta record per la prima copia di ‘Pinocchio’, ben 35mila euro

Asta record per la prima copia di ‘Pinocchio’, ben 35mila euro

0

ROMA – Record mondiale per una rara copia della prima edizione di 'Le avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino' di Carlo Collodi. L'esemplare è stato battuto a Roma dalla casa d'aste Bloomsbury Auctions, per 35.000 euro, segnando così un nuovo primato collodiano dopo 15 anni dal precedente. Il prezioso lotto, che era stimato 15.000 euro, è stato acquistato da un collezionista europeo, che ha richiesto l''anonimato, dopo un'accesa gara al rialzo tra quattro collezionisti stranieri collegati via telefono alla sala d'aste in Palazzo Colonna.

Si tratta della copia di 'Pinocchio' stampata a Firenze dall'editore Paggi nel 1883. Il volume riporta decine di vignette di corredo al testo di Enrico Mazzanti e qualche nota a margine. Il libro è rilegato in mezza pelle con angoli, titoli in oro su tassello rosso al dorso, e dorso rinforzato su richiesta degli originali proprietari, la coppia aristocratica inglese Katryn e William Smith.

La prima metà di 'Pinocchio' fu originariamente pubblicata in fascicoli nella rivista per ragazzi il 'Giornale per i Bambini' dal 1881 al 1883, con il titolo 'La storia di un burattino', e terminava con il quindicesimo capitolo. Il capolavoro di Collodi fu poi stampato in volume dall'editore fiorentino Paggi nel 1883, di cui quella che venduta all'asta romana è una delle poche copie ancora in mani private.

Articlolo scritto da: fonte: Adnkronos