Home Nazionale Attacco multiplo a Baghdad: 95 morti e oltre 500 feriti

Attacco multiplo a Baghdad: 95 morti e oltre 500 feriti

0

BAGDAD – Sei esplosioni, nel giro di un'ora, hanno devastato oggi il centro di Baghdad. Un terribile attacco multiplo che ha provocato, secondo un bilancio provvisorio, 95 morti e 563 feriti. E' quanto ha reso noto il ministero degli Interni iracheno. Si tratta del più grave attacco dal ritiro delle truppe americane dalle strade della capitale.

Obiettivi degli attentati sono stati anche edifici governativi: un camion bomba è esploso di fronte al ministero degli Esteri, danneggiando in parte l'edificio, mentre un'autobomba all'esterno del ministero delle Finanze. Un terzo ordigno è stato fatto detonare lungo Kifa Street, nel centro della capitale irachena. E una quarta nel quartiere di Salhiya e altre due a Beirut Square nella parte orientale della città.

Oltre alle bombe sono stati sparati anche due colpi di mortaio contro la Green Zone, la blindatissima zona dove si trova l'ambasciata americana e molti edifici governativi.

Un reporter del New York Times ha descritto la scena di fronte al ministero degli Esteri come una vera e propria carneficina. L'attacco ha fatto rimpiombare la capitale irachena in un atmosfera di guerra, con colonne di fumo che si alzano dalle zone colpite e i due principali ponti sul Tigri chiusi al traffico.

Gli attacchi arrivano proprio a sei anni dall'attentato al quartier generale dell'Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l'ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello.

Una dura condanna della raffica di attentati è stata espressa dalla presidenza di turno svedese dell'Unione Europea. E' quanto si legge in una nota diffusa a Bruxelles dalla stessa presidenza Ue. "La presidenza – si prosegue nel comunicato – rivolge le sue condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime di questi atti brutali e spera nella pronta guarigione dei feriti". L'Ue esprime infine tutta la sua solidarietà al "governo e al popolo iracheno in questo momento difficile".

Articlolo scritto da: Adnkronos/ign