Home Cultura e Eventi Cultura Attività di promozione turistica a tutto campo

Attività di promozione turistica a tutto campo

0
Attività di promozione turistica a tutto campo

AREZZO – Il mese di novembre, notoriamente un mese calmo per i movimenti turistici, è invece strategico per le azioni promozionali che vanno ad incidere sulle scelte dei visitatori per l’ano successivo.
Le bellezze della provincia di Arezzo sono protagoniste sia in Italia, con la partecipazione alla Borsa della XII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (dal 19 al 22 novembre), al Buy Tuscany che si terrà a Firenze tra il 23 ed il 24 novembre, alla XIII edizione del MiBAC (Salone dei Beni e delle Attività Culturali) di Venezia dal 3 al 5 dicembre, che all’estero grazie ad un tour di conferenze presso le sedi della Società Dante Alighieri in Germania che si svolgerà tra il 24 ed il 29 novembre con tappe a Monaco di
Baviera, Norimberga, Augsburg e Wurzburg.

Paestum
Tra il 19 ed il 22 novembre pv. l’Agenzia per il Turismo di Arezzo, nell’ambito del piano di comunicazione e promozione concordato con la Provincia di Arezzo e la Camera di Commercio sarà presente a Paestum (Sa) in occasione della XII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico quest´anno dedicherà particolare attenzione alle tematiche legate alle politiche di riqualificazione, di valorizzazione dei siti e dei musei archeologici ed alle nuove tecnologie virtuali.
Questa partecipazione è coordinata con tutti i soggetti che partecipano ormai da tempo al programma 'Etruschi in terra di Arezzo'.

Germania
Sempre nel mese di novembre verrà riproposto il progetto denominato “In Viaggio con gli Etruschi”, che vede assieme la Provincia di Arezzo i Comuni di Castiglion Fiorentino e Cortona, la Camera di Commercio, l’ Agenzia per il Turismo e Toscana Promozione, il tour operator provinciale Colori Toscani, il Consorzio Casentino Sviluppo e quello PromoCortona.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno fatta in varie città dell’Austria, il 2009 sarà l’anno della Germania.
Quattro le tappe previste: Monaco di Baviera, Norimberga, Augsburg e Wurzburg.
In questi luoghi grazie alla collaborazione con le sedi dell’Associazione Dante Alighieri e l’Istituto di Cultura di Monaco di Baviera, si terranno delle conferenze di presentazione dei percorsi etruschi in terra di Arezzo, e ciò avverrà anche con la presenza di esperti ed archeologi.
La scelta di effettuare queste presentazioni presso le sedi dell’Associazione Dante Alighieri rappresenta una ottima opportunità per raggiungere non solo la stampa specializzata che segue con particolare attenzione le proposte ed i fatti italiani, ma anche coinvolge i tantissimi austriaci che amano l’Italia e che si ritrovano sempre più numerosi a questa prestigiosa associazione.

Buy Tuscany
Tra il 23 ed il 24 novembre l’Apt assieme al Tour Operator provinciale Colori Toscani partecipa a Firenze, nei locali della stazione Leopolda, al Buy Tuscany, Workshop riservato all’offerta turistica toscana con la partecipazione di 140 buyers internazionali interessati ai prodotti turistici regionali.
In occasione di questo appuntamento l’Apt assieme a Toscana Promozione realizzerà anche un educational per i buyers ospiti che vedrà circa 30 operatori specializzati, provenienti da Austria, Germania, India, Giappone, Paesi Bassi, Paesi Scandinavi, Inghilterra e USA, visitare la nostra provincia in un tour specifico legati ao temi dell’arte e della cultura.
L’iniziativa prevede un workshop dedicato al turismo leisure ed uno dedicato al congressuale.

Venezia
Dal 3 al 5 dicembre è in programma a Venezia la XIII edizione del MiBAC (Salone dei Beni e delle Attività Culturali) ed anche in questo caso l’Apt di Arezzo sarà presente con un proprio stand per valorizzare il grande patrimonio culturale del territorio.