Home Sport Aut-aut di Ferrari: via dal mondiale se Fia non cambia le regole

Aut-aut di Ferrari: via dal mondiale se Fia non cambia le regole

0

MARANELLO – La Ferrari non si iscrivera' al Mondiale 2010 di Formula 1 se la Federazione internazionale dell'automobile (Fia) non modifichera' il quadro regolamentare.

Lo ha annunciato la casa di Maranello al termine del Consiglio d'amministrazione che si e' tenuto oggi. Il Consiglio, si legge in una nota, ''ha esaminato gli sviluppi legati alle recenti decisioni prese dalla Federazione Internazionale dell'Automobile nel Consiglio straordinario del 29 aprile 2009 nonostante questa riunione fosse stata inizialmente convocata solo per una questione disciplinare. Tali decisioni prevedono – per la prima volta nella storia della Formula 1 – un Campionato 2010 con un doppio standard regolamentare, basato su regole tecniche e parametri economici arbitrari''. ''Il Consiglio ritiene che se questo sara' il quadro normativo della futura Formula 1, verrebbero definitivamente meno le ragioni che hanno motivato la presenza della Ferrari nel Campionato Mondiale durante sessanta edizioni, unico costruttore ad avervi ininterrottamente partecipato fin dalla sua istituzione nel 1950'', prosegue la nota.

''Il Consiglio ha anche espresso disappunto per il metodo seguito dalla Fia nell'adottare decisioni cosi' gravi rifiutando un'effettiva concertazione con i costruttori ed i team'', dice ancora la Ferrari evidenziando che ''cio' e' avvenuto in spregio alle regole di governance che hanno contribuito allo sviluppo della Formula 1 negli ultimi 25 anni, nonche' a chiari impegni contrattualmente assunti con la Ferrari dalla Federazione stessa in materia di stabilita' regolamentare''. La casa di Maranello indica una serie di ''priorita''' per l'avvenire del circus. ''Norme uguali per tutti, stabilita' di regolamenti, continuita' del metodico e progressivo lavoro di diminuzione dei costi da parte della Fota e governance della Formula 1 sono le priorita' per il futuro'', dice il Cavallino. ''Se questi presupposti indispensabili non saranno rispettati e se i regolamenti decisi per il 2010 non cambieranno, la Ferrari non intende iscrivere le proprie monoposto al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1'', prosegue la casa di Maranello, l'unica ad aver partecipato sinora a tutti i Mondiali di Formula 1 dal 1950. L'addio del Cavallino sarebbe un 'trauma' sportivo. ''La Ferrari confida che i tanti tifosi nel mondo comprenderanno come questa dolorosa scelta sia coerente con il comportamento che la Scuderia ha sempre tenuto nel difendere i valori sportivi e tecnici dell'automobilismo e della Formula 1 in particolare -conclude la nota-. Il Consiglio ha infine dato mandato al Presidente di esaminare le sedi ed i modi piu' opportuni per tutelare gli interessi della Societa'''.

Articlolo scritto da: Adnkronos