Home Attualità Auto, Fiat cresce del 5% in Germania, Francia, Spagna e Gb

Auto, Fiat cresce del 5% in Germania, Francia, Spagna e Gb

0

ROMA – Ad aprile la quota di mercato di Fiat Group Automobiles in Europa Occidentale si attesta al 10%, con una crescita del 5% in un mercato che scende dell'11,6%. E' quanto sottolinea la casa torinese commentando i dati sul mercato dell'auto in Europa. Il calo delle vendite di automobili nell'Europa Occidentale -si legge in una nota- prosegue anche in aprile, che chiude con 1.168.000 vetture immatricolate. Il segno meno, piu' marcato in Regno Unito (-24 per cento) e in Spagna (-45,6 per cento), caratterizza tutti i principali mercati ad eccezione della Germania, dove prosegue il trend di crescita a doppia cifra (+19,4 per cento).

In questo contesto ancora complessivamente negativo, Fiat si discosta dalla media e continua a muoversi in controtendenza. Con oltre 116.300 vetture immatricolate, ottiene un incremento del 5 per cento e vede schizzare la quota di mercato al 10 per cento, 1,6 punti percentuali in piu' rispetto ad aprile 2008. Si tratta di un risultato storico, perche' era dall'aprile del 2001 che FGA non saliva cosi' in alto in Europa. Questo valore spinge il Gruppo Fiat al quarto posto della classifica dei principali costruttori europei, a brevissima distanza dal terzo, da cui e' separato solo per 500 unita'.

Da segnalare gli ottimi risultati in Germania, dove Fiat piu' che raddoppia volumi e quote di mercato, conquistando il primo posto fra gli importatori che operano nel Paese. L'exploit di vendite ha fatto segnare un balzo delle vendite del 143 per cento, il maggiore rialzo fra tutti i costruttori presen-ti nel mercato tedesco, e ha permesso al Gruppo di raggiungere una quota del 6,8 per cento (rispetto al 3,3 per cento di aprile 2008).

Il marchio Fiat -continua la nota- ha immatricolato in aprile quasi 95mila vetture, realizzando un aumento del 5,7 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e ottenendo una quota dell'8,1 per cento, in crescita di 1,3 punti percentuali. Particolarmente brillante la performance in Germania, dove il brand aumenta i volumi del 150,5 per cento e migliora la quota di 3,3 punti percentuali, attestandosi al 6,3 per cento. Buoni riscontri anche dalla Francia: in un mercato in contrazione del 7,1 per cento, Fiat si muove controcorrente e cresce dello 0,3 per cento, portando la propria penetrazione al 4 per cento.

Continua il buon risultato dei modelli di punta del brand: Grande Punto segna un boom di immatricolazioni che la fa balzare al quarto posto della top ten delle vetture piu' vendute del mese in Europa, dalla sesta posizione occupata a marzo. Inoltre, Panda e 500 rimangono stabilmente al primo e secon-do posto nella classifica delle auto piu' vendute nel segmento A (insieme detengono il 32,1 per cento di quota del segmento).

Il marchio Lancia, con quasi 10.800 immatricolazioni, registra un leggero miglioramento di quota, che si porta allo 0,9 per cento. I volumi di vendita sono pressoche' in linea con quelli di aprile 2008 (-1,2 per cento) e mostrano una sostanziale tenuta del marchio nel mercato europeo. Il marchio Alfa Romeo prosegue l'anno in modo ancora molto positivo: con oltre 10 mila vetture immatricolate in aprile, segna un incremento del 5 per cento rispetto all'anno precedente, con una quota che si porta allo 0,9 per cento. Ottime indicazioni arrivano dalla Germania (vendite +175,3 per cento) e dal Regno Unito (+76,8 per cento in un mercato che perde il 24 per cento).

Articlolo scritto da: Adnkronos