Home Attualità Auto, in ripresa il mercato europeo

Auto, in ripresa il mercato europeo

0

ROMA – Si conferma la ripresa del settore auto, anche grazie agli incentivi varati da molti governi europei. Nell'Ue a 15 le immatricolazioni di auto nuove hanno registrato una crescita del 9,7% rispetto al mese di settembre 2008 mentre nei primi nove mesi si registra un calo del 4,5%.

Le vendite di auto nuove in Europa (Ue a 27 e area Efta) hanno registrato a settembre un aumento del 6,3% (a 1.388.136 immatricolazioni) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Rimane negativo invece il dato delle immatricolazioni nei primi nove mesi dell'anno , che hanno registrato un calo del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Molto bene in particolare il gruppo Fiat, che raddoppia la performance del mercato europeo. La casa automobilistica ha registrato a settembre immatricolazioni in crescita del 13,7% in Europa (Ue + area Efta) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Per il solo marchio Fiat l'incremento e' del 12,6%.

Sia nel mese sia nel progressivo annuo Fiat Group Automobiles ottiene risultati sensibilmente migliori del mercato. In settembre grazie alle quasi 107 mila immatricolazioni aumenta le vendite del 14,6% (rispetto al +9,6% segnato dal mercato) e ottiene una quota dell'8%, contro il 7,7% di un anno fa. Oltre al +9,3 % ottenuto in Italia, particolarmente significativi sono i risultati raggiunti in Germania (+54,5%), Regno Unito (+29,7%) e Francia (+15,8%). Nei primi nove mesi del 2009 Fiat chiude in controtendenza rispetto al mercato. Infatti, con oltre 919 mila immatricolazioni, migliora le vendite del 3 per cento nel confronto con l'anno scorso, in uno scenario complessivo che perde il 4,8 per cento.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign