Home Cultura e Eventi Cultura Avanzi Tutta: accordo per i sacchetti biodegradabili

Avanzi Tutta: accordo per i sacchetti biodegradabili

0
Avanzi Tutta: accordo per i sacchetti biodegradabili

Grazie alla collaborazione tra Aisa, Confesercenti e Confcommercio, è stato possibile abbassare il prezzo dei “sacchetti biodegradabili” al livello di quelli di “comune plastica” per favorire sia la riduzione dei rifiuti sia una migliore qualità della raccolta differenziata dell’organico. Il problema del costo del sacchetto biodegradabile in confronto agli altri è stato così risolto.
“Molti cittadini – ricorda il Presidente Walter Rossi – ci avevano segnalato che erano in vendita sacchetti biodegradabili a prezzi superiori, talvolta che di due o tre volte a quelli dei sacchetti comuni. Aisa, in collaborazione con le due Associazioni di categoria, si è attivata ed è stato possibile fissare il prezzo al pubblico per la confezione da 20 sacchetti a 1,40 euro grazie all’accordo con il fornitore”
Sono già 11 i negozi di generi alimentari che hanno aderito all’accordo. Questi negozi saranno riconoscibili grazie a un apposito adesivo “Avanzi Tutta” e il loro elenco è già pubblicato sul sito web di Aisa. Già altri se ne stanno aggiungendo.
I cittadini che partecipano alla raccolta differenziata e che hanno finito i sacchetti biodegradabili possono acquistarli ad un prezzo praticamente di fabbrica.
“La riduzione dei rifiuti è una priorità perché i costi di smaltimento sono altissimi – commenta il Presidente Walter Rossi. Ci auguriamo che tutti gli altri negozi partecipino a questa iniziativa utile sia sotto il profilo ambientale che economico”.
Intanto la campagna “Avanzi Tutta” per la raccolta dell’organico prosegue. Da martedì 21 aprile il kit (bidoncino domestico e sacchetti biodegradabili) sarà in distribuzione gratuita in altre zone del comune di Arezzo. Quindi ad Antria, Campoluci, Ceciliano, Case Nuove di Ceciliano, Chiassa Superiore, Giovi, Marcena, Meliciano, Patrignone, Ponte Buriano, Puglia, Quarata, S.Polo, Tregozzano, zona Viale S.Margherita e via Bonconte da Montefeltro (numeri pari dal n. 2E al n. 148 – numeri dispari dal n. 211 al n. 351) + C2 (numeri dispari dal n. 1 al n. 195). Complessivamente si tratta di 4.694 utenze e la distribuzione durerà quattro settimane.