Home Cronaca Aveva un verme di 4,5 centimetri nell’occhio

Aveva un verme di 4,5 centimetri nell’occhio

0

Torino – Inconsueto intervento per gli oculisti del 'Maria Vittoria' che, mediante un taglietto nella congiuntiva, sono riusciti ad estrarre un verme parassita di 4,5 centimetri dall'occhio di una giovane di 22 anni, a Torino da un anno ma originaria dello Zimbabwe, affetta da loiasi, infestazione provocata da un verme detto 'Loa loa' che si trasmette all'uomo da una mosca. La ragazza, che si era recata al pronto soccorso dell'ospedale per un fastidio agli occhi, giovedì è stata operata in anestesia locale. Il verme estratto è stato inviato agli infettivologi.

"La difficoltà -ha spiegato Giovanni Anselmetti, l'oculista che insieme a Mario Ravot ha eseguito l'operazione- sta nel riuscire a localizzare il parassita e ad agire al momento giusto per estrarlo quando si presenta in superficie. Il rischio, infatti, -ha concluso- è che il parassita, in casi rarissimi, possa coinvolgere il cervello o il cuore".

"La loiasi è una infestazione parassitaria tipica dell'Africa equatoriale occidentale -ha spiegato Pietro Caramello, infettivologo dell'Amedeo di Savoia dove il verme è stato inviato per individuare una terapia mirata per debellare la patologia- La mosca punge l'uomo e inietta piccole larve che si sviluppano nell'organismo. La malattia provoca prurito, edemi per lo più localizzati su braccia e mani. Prima che si manifestino i primi sintomi della malattia -conclude Caramello- passano circa sei mesi e se non curata può durare anche 15-20 anni, ma generalmente colpisce chi vive a lungo in regioni endemiche, molto raramente turisti di passaggio".

Articlolo scritto da: Adnkronos