Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo: finisce al primo turno play-off

BancaEtruria Volley Arezzo: finisce al primo turno play-off

0
BancaEtruria Volley Arezzo: finisce al primo turno play-off

La BancaEtruria Volley Arezzo non è riuscita a replicare l’impresa al cospetto di un “quadrato” e determinato Migliarino, che ha espugnato il PalaMecenate con il risultato di 3 a 0 al termine di una gara piuttosto modesta da un punto di vista tecnico-tattico.

Nel primo set i “canarini” sono scesi in campo con Gialli in regia, Scortecci opposto, Mattioli e Baldini centrali, Lunetti e Borgianni schiacciatori, Novembri libero; gli avversari hanno risposto con Taccini in regia, Lusci opposto, Martini e Nannini centrali, il recuperato Luperi e Simonetti schiacciatori.

Gli aretini partono fortissimo e si portano avanti 3 a 0 ma fin da subito s’intuisce che la coppia arbitrale non disputerà una gara “perfetta”: tre fischiate quantomeno discutibili bloccano la BancaEtruria Volley Arezzo che da un potenziale 12 a 8 a proprio favore si trova a rincorrere 11 a 9. I “canarini” tentano la rimonta ma altre due discusse scelte arbitrali (compreso un cartellino giallo assegnato al centrale Baldini) ed il grave infortunio patito dal libero Novembri (seria distorsione al ginocchio) consentono agli ospiti di vincere il set con il punteggio finale di 25 a 19.

Nel cambio campo si cerca di recuperare la concentrazione: coach Morelli realizza per il cambio “eccezionale” facendo scendere in campo come libero Lunetti in sostituzione di un Novembri inutilizzabile, mentre Severi entra in campo in qualità di schiacciatore. La BancaEtruria Volley Arezzo prova ma non riesce a rientrare in gara ed anzi commette una quantità eccessiva d’errori gratuiti in attacco: l’ottimo Migliarino non può che approfittare e vincere il set con il punteggio di 25 a 19, con l’ennesimo cartellino giallo questa volta assegnato a coach Morelli.

Nel terzo set il morale dei “canarini” è compromesso: scende in campo dall’inizio Marco Salvi e dopo poche azioni entrano anche il regista Ermini e l’opposto Lazzerelli, ma il Migliarino, incoraggiato dal 2 a 0 ottenuto senza troppa fatica, riesce a non farsi sfuggire il match di mano, come invece accaduto nella gara di andata.

Coach Morelli a fine gara: “è alquanto difficile commentare una gara simile: il nostro entusiasmo è stato ‘tarpato’ dall’ennesimo grave infortunio stagionale e dal rendimento come minimo controverso della coppia arbitrale. Tra le varie decisioni dubbie decretate dagli arbitri mi sorprendono molto i due cartellini gialli, considerando che in tre anni di campionato e di gare molto più combattute di questa, non avevamo mai subito nemmeno un’ammonizione. Quando abbiamo tentato di rientrare in gara siamo stati eccessivamente fallosi in attacco e dal punto di vista tecnico è l’unico rammarico che dobbiamo avere. Tuttavia onore al merito del Migliarino che nel doppio confronto ha sicuramente dimostrato di meritare il passaggio del turno e faccio i miei più sentiti ‘in bocca al lupo’ a coach Grassini ed alla sua equipe per il proseguo dei play off. Per quanto ci riguarda abbiamo disputato una stagione esaltante e piena di soddisfazioni ed abbiamo pienamente raggiunto il traguardo d’inizio stagionale, che era la qualificazione ai play off: ci siamo classificati al terzo posto assoluto ed abbiamo vinto 22 gare su 28, ma soprattutto dopo 4 anni di digiuno questo gruppo ha riportato il blasone storico della Volley Arezzo nella pallavolo ‘che conta’. I ragazzi si sono dimostrati eccellenti atleti dotati di grandissima professionalità, disponibilità ed attaccamento alla maglia e mi dispiace solamente che gli ultimi tre mesi di campionato sono stati contraddistinti da una serie interminabile di gravi infortuni, che hanno colpito a ripetizione atleti del calibro di Severi, Dragoni, Salvi e Scortecci, senza dimenticare che abbiamo concluso la stagione con l’ennesimo pesante infortunio occorso al libero Novembri. Guardando gli esiti degli altri match si può osservare che anche in questa stagione il girone della Toscana-Nord si è rivelato migliore del nostro: il Poggibonsi e la Ruini Firenze hanno perso nettamente lo scontro play-off contro Grosseto e Castelfranco e soltanto la corazzata Firenze Volley proseguirà nella lotteria play off affrontando le tre compagini del girone Toscana-Nord. Questa situazione si protrae da almeno 7 anni: solamente chi allestisce organici d’altissimo livello come quelli di Siena e Firenze, riesce a competere con le squadre dell’altro girone, che sono sicuramente più attrezzate e più competitive. Sono orgoglioso ed onorato di aver potuto allenare i 14 atleti che ho avuto a disposizione in questa stagione: meritano un 9 in pagella e ‘solo e soltanto’ gli applausi di tutta la Città di Arezzo.”

Volley Arezzo stagione 2008-2009: Liberi Riccardo Novembri e Patrizio Berni, alzatori Riccardo Ermini, Stefano Gialli ed Andrea Del Pace, opposti Filippo Scortecci e Riccardo Lazzerelli, centrali Enrico Dragoni, Andrea Baldini e Davide Mattioli, schiacciatori capitan Jacopo Severi, Francesco Borgianni, Fulvio Lunetti e Marco Salvi, allenatore Mirko Morelli, dirigente responsabile Luciano Berni, dirigente accompagnatore Piero Baldini.