Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo ospita il Poggibonsi

BancaEtruria Volley Arezzo ospita il Poggibonsi

0
BancaEtruria Volley Arezzo ospita il Poggibonsi

Sabato prossimo alle ore 18 nello scenario del PalaMecante di Arezzo si disputerà lo scontro diretto tra la BancaEtruria Volley Arezzo ed il Poggibonsi, che in classifica segue gli aretini di 7 lunghezze.
La squadra senese è un mix di esperienza e gioventù e sta pienamente confermando i pronostici del pre-campionato quando gli addetti ai lavori avevano inserito l’equipe progettata dal direttore sportivo Luca Ciulli, come sicura protagonista del campionato.
La regia del Poggibonsi è stata affidata all’esperto ed abile Roberto Cinotti, che nella scorsa stagione ha vinto l’ostico campionato di B2 nel girone Sud: Cinotti ha indubbie qualità tecniche ed organizza impeccabilmente l’attacco senese riuscendo a semplificare “non poco” il compito dei compagni.
L’opposto è Giacomo Gelli: atleta dotato d’elevate qualità fisiche, che in passato ha rivestito i “panni” del centrale; tuttavia sta interpretando con eccellenti risultati il nuovo ruolo di opposto e si è confermato pedina fondamentale dei sistemi d’attacco senesi.
Schiacciatore ricevitore principale è Domenico Santoro: atleta che non “richiede” presentazioni dato che da molti anni si conferma tra i migliori attaccanti del campionato; in passato ha disputato numerosi campionati di B1 e B2 e Santoro si contraddistingue per qualità tecniche di primissimo livello in ogni fondamentale.
Il compagno di reparto di Santoro è Saverio Berrettini: il giovane atleta senese sta disputando un campionato eccellente e più volte ha condotto la squadra alla vittoria, assumendosi responsabilità importanti.

La scelta dei centrali ricadrà su Viti e Bruchi: i due giovani centrali si caratterizzano per grandissime qualità di salto e chiudono gli spazi del muro con estrema facilità; tuttavia sono una prima scelta d’attacco per il regista Cinotti. Da non sottovalutare la presenza di Ancili, che nel girone di andata disputò una gara irreprensibile.
Il libero del Poggibonsi è Reali: atleta affidabile, esperto, grintoso e dotato di tecnica di base indiscutibile.
Coach Mirko Morelli: “Il direttore sportivo del Poggibonsi Luca Ciulli ha allestito una squadra con enormi potenzialità e con ottimi equilibri tecnico-tattici, difatti i risultati parlano chiaramente: a mio avviso, attualmente, è la squadra più in forma di tutti e per questo Sabato prossimo sarà alquanto difficile affrontare Santoro e compagni. Poggibonsi può contare su individualità di eccellente profilo tecnico quali Cinotti, Santoro, Reali e Gelli ma non trascuro che spesso sono stati i più giovani a dettare i giusti tempi in campo ed in particolare Berrettini e Viti stanno disputando un campionato esemplare. Dal punto di vista tattico hanno dei sistemi di gioco molto funzionali: commettono pochi errori gratuiti e sono dotati di un cambio-palla che ostenta elevate % d’efficienza. Stiamo studiando in ogni dettaglio i nostri avversari e cercheremo, come in ogni occasione, di individuare le poche carenze che presentano i loro sistemi di gioco. Per quanto ci riguarda escludo che Severi e Salvi potranno essere della gara e ci presenteremo in campo con gli stessi atleti che hanno combattuto ad armi pari con Siena: a dispetto delle numerose assenze il morale è ai massimi livelli e l’impegno in palestra costante. Siamo pienamente coscienti di affrontare un avversario di altissimo livello, ma confido nell’ennesima prova d’orgoglio dei ragazzi, dato che la nostra intenzione è quella di riscattare la sconfitta di Domenica scorsa.”