Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo ottiene la 20° vittoria stagionale

BancaEtruria Volley Arezzo ottiene la 20° vittoria stagionale

0
BancaEtruria Volley Arezzo ottiene la 20° vittoria stagionale

Sabato scorso nel parquet di Figline la BancaEtruria Volley Arezzo ha vinto la 20° gara stagionale, conquistando “matematicamente” una posizione nel podio del campionato di Serie C.

I “canarini” sono scesi in campo agli ordini di coach Mirko Morelli con Ermini in regia, Scortecci opposto, Mattioli e Baldini centrali, capitan Severi e Borgianni schiacciatori, Novembri libero.

La squadra locale guidata da Fausto Cappelli ha risposto con Baldi in regia, Brandini opposto, Tilli e Tinagua schiacciatori, Piccardi e Nannelli centrali, Burberi libero.

Il Figline parte subito forte e si porta avanti 5 a 1: la squadra di Cappelli approfitta dei molteplici errori dell’attacco aretino, principalmente del giovane Scortecci, ed il vantaggio si mantiene costante fino a metà set. La BancaEtruria Volley Arezzo non desiste e la coppia d’assi Borgianni-Baldini consente di agganciare gli avversari al punto 14: entrano Gialli e Lazzerelli in sostituzione di Ermini-Scortecci apparsi sottotono ed i “canarini” prendono il largo. Severi e Mattioli, molto ben serviti da Gialli, imperversano in attacco: la BancaEtruria Volley Arezzo non “stacca la spina” e vince il primo set con il punteggio di 25 a 18.

Nel secondo set scendono in campo i sestetti invariati: regna l’equilibrio fino al punto 4. A questo punto i “canarini” iniziano a macinare la miglior pallavolo nella fase muro-difesa ed inibiscono l’efficacia degli attaccanti avversari: il vantaggio si espande in pochi minuti e sul 16 a 9 coach Mirko Morelli inizia una “girandola” di cambi, dapprima inserendo l’affidabile coppia Gialli-Lazzerelli, e successivamente i giovani Del Pace e Marco Salvi al rientro dopo un lungo infortunio. I nuovi entrati giocano con spigliatezza e la BancaEtruria Volley Arezzo vince il secondo parziale con il punteggio di 25 a 16.

Nel terzo set coach Mirko Morelli dà spazio a Lunetti che avvicenda il capitano Severi, autore di un’ottima prestazione al rientro da titolare. Stranamente si ripete quanto osservato nel primo set del match: gli attaccanti della BancaEtruria Volley Arezzo si confermano inefficaci ed il muro figlinese intuisce con regolarità le scelte del regista aretino. Sul 10 a 5 per gli avversari coach Mirko Morelli affida la regia a Stefano Gialli, che ricambia pienamente la fiducia dell’allenatore e trasforma l’inerzia al set: l’attacco aretino appare rinvigorito; Gialli si affida con continuità a Borgianni-Mattioli-Baldini, che “trafiggono” a ripetizione la difesa figlinese. I “canarini” conquistano la parità al punto 11: da qui in poi il set è un monologo della BancaEtruria Volley Arezzo, che preme al massimo l’acceleratore e si porta avanti dapprima 16 a 13, e successivamente 21 a 16. Un attacco indifendibile di Francesco Borgianni chiude la partita: gli aretini vincono il terzo set con il punteggio di 25 a 21.

La pallavolo ostentata dai “canarini” a Figline non è stata particolarmente brillante, ma sicuramente concreta e pratica: per molti tratti del match il cambio-palla è risultato prevedibile ed inefficace e solamente l’innesto di Stefano Gialli ha dato fluidità all’attacco aretino; tuttavia la correlazione muro-difesa si è riconfermata d’ottimo livello ed il centrale Andrea Baldini si è esibito in preziose “giocate” di muro.

Coach Mirko Morelli a fine gara: “Il match è stato lottato più di quanto spicca dal punteggio finale: gli avversari ci hanno contrastato con vigore ed hanno provato a vincere la gara in ogni modo, come del resto ci aspettavamo considerata la loro classifica. In ricezione abbiamo sofferto oltremodo e questa circostanza ha pregiudicato la costruzione e l’efficacia del cambio-palla anche se, ad onor del vero, alcuni atleti sono stati troppo fallosi a prescindere dalla qualità del primo tocco di ricezione. Nella fase muro-difesa siamo stati intempestivi nel prendere le giuste misure agli attaccanti avversari, specialmente su Brandini che è un ottimo giocatore e la battuta è stata eccessivamente discontinua nei rendimenti. Tuttavia abbiamo avuto la capacità di contenere la veemenza del Figline, che ha resistito solamente per metà del 1° e 3° set: abbiamo giocato una pallavolo molto concreta e poco spumeggiante, ma ciò che contava era vincere per staccare definitivamente il Poggibonsi e per rimanere in scia al Firenze Volley. Perfette le prove di alcuni atleti, che hanno mostrato freschezza atletica e massima motivazione: Severi e Gialli hanno disputato un ottimo match, mentre i “soliti” Borgianni e Baldini assicurano un contributo essenziale alla squadra, specialmente nei momenti di difficoltà: è innegabile che questi due atleti si caricano sulle spalle notevoli responsabilità e per conto mio devono continuare a farlo in ogni frangente, dato che il loro apporto è decisivo ai fini del risultato finale. Non posso nascondere che sono preoccupato per la prestazione ostentata da alcune individualità ed in particolare da quella di Scortecci, che è indubbiamente la nostra punta di diamante: nelle ultime tre gare di campionato il giovane opposto ha mostrato una flessione nei rendimenti non trascurabile ed è un dovere di tutta la squadra sostenere l’atleta nel ritrovare la miglior condizione prima possibile, dato che il suo contributo e le sue qualità saranno di fondamentale importanza per affrontare al meglio i play off.”