Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo soffre, non splende ma vince 3 a 0

BancaEtruria Volley Arezzo soffre, non splende ma vince 3 a 0

0
BancaEtruria Volley Arezzo soffre, non splende ma vince 3 a 0

La BancaEtruria Volley Arezzo vince il match disputato contro il Firenze Ovest con il punteggio finale di 3 a 0, risultato oltremodo penalizzante la squadra fiorentina, che ha combattuto ad “armi pari” per almeno due terzi di gara.

Nel primo set Coach Mirko Morelli manda in campo Gialli in regia, Scortecci opposto, Lunetti e Borgianni schiacciatori, Mattioli e Baldini centrali, Novembri libero.

Il Firenze Ovest risponde con Bartolini in regia, Serni opposto, Tibo e Giacomelli schiacciatori, Ricci e Pecchioli centrali, De Cristoforo libero.

Il match inizia nel segno dell’equilibrio: le squadre esprimono un gioco falloso ed il set languisce fino al 17 pari, quando i “canarini” tentano di creare il gap decisivo portandosi avanti 20 a 17 ed in seguito 23 a 19. Il set sembra vinto ma i numerosi errori del reparto d’attacco aretino consentono ai fiorentini di riportarsi sul 22 a 23: nel time-out gli atleti aretini ritrovano concentrazione e Scortecci chiude il set con un attacco indifendibile; la BancaEtruria Volley Arezzo si aggiudica il primo set con il punteggio di 25 a 22.

Nel secondo set scendono in campo i sestetti invariati: i fiorentini iniziano a giocare in modo più convincente e gli attaccanti Tibo e Giacomelli colpiscono con continuità la difesa aretina, non sempre impeccabile; il Firenze Ovest si porta avanti 8 a 6 e successivamente 16 a 13. A questo punto coach Mirko Morelli tenta di arginare l’offensiva fiorentina e realizza due cambi: entrano Ermini in regia e Salvi in sostituzione di un opaco Borgianni. Il muro avversario non riesce a prendere i riferimenti del ridisegnato attacco aretino ed i “canarini” tornano in parità al punto 23. Le squadre avvicendano set-point a ripetizione ed il fine set è caratterizzato da numerosi errori commessi da entrambe le compagini: un attacco di Lunetti consente alla BancaEtruria Volley Arezzo di vincere il set con il punteggio di 31 a 29, al termine di una frazione di gioco piuttosto sofferta e combattuta.

Nel terzo set coach Mirko Morelli inserisce in campo dall’inizio Ermini e Salvi, mentre nel campo fiorentino Saccà prende il posto dell’opposto Serni: la partenza del forte attaccante fiorentino trova inspiegabilmente impreparata la difesa aretina e dopo alcuni minuti la BancaEtruria Volley Arezzo si trova a dover recuperare l’imbarazzante e pesante svantaggio di 8 a 1. Il giovane coach aretino Mirko Morelli incita gli atleti e richiede concentrazione ed applicazione tattica, consapevole del fatto che nel corso del campionato Scortecci e soci hanno dimostrato numerose volte di saper recuperare gap pesanti come questo. Effettivamente, punto dopo punto, i “canarini” ritrovano la fiducia ed i sistemi di gioco finalmente iniziano a dare i primi frutti: il set torna in equilibrio al punto 11 e da questo momento in poi la BancaEtruria Volley Arezzo spinge forte in ogni fondamentale e crea un gap decisivo portandosi avanti 20 a 15. Il set si chiude con un attacco potente del forte attaccante aretino Filippo Scortecci, sempre più leader di una squadra che, per l’ennesima volta, ha dimostrato di possedere qualità caratteriali impressionanti.

La prestazione offerta dagli aretini è stata indubbiamente opaca; i “canarini” hanno faticato non poco in attacco e non sono riusciti ad imprimere il solito vigore in battuta. Positiva la prova del giovane Marco Salvi, che ha dato un apporto decisivo per la vittoria aretina; anche Scortecci sta lentamente tornando a livelli d’eccellenza assoluta, mentre Lunetti emerge come elemento d’equilibrio nei sistemi di gioco dei “canarini”.

Coach Mirko Morelli: “Probabilmente abbiamo giocato la peggior partita stagionale sotto il profilo tecnico-tattico e la vittoria finale è sicuramente frutto dei numerosi errori gratuiti commessi dal Firenze Ovest; tuttavia le nostre qualità caratteriali ci consentono di affrontare e superare le difficoltà che il gioco presenta, con fiducia e determinazione. Durante la settimana ci siamo allenati molto bene e stento a capire le ragioni della prestazione offerta, alquanto deludente: la battuta non ha dato il contributo sperato ed i centrali hanno sofferto eccessivamente il gioco del regista avversario; inoltre in attacco abbiamo avuto un rendimento discontinuo, specialmente Borgianni ha faticato a scardinare il muro di Serni. Ma non sono preoccupato: la gara non è il prodotto del lavoro svolto in palestra, che si è rinnovato di buon livello. Il match vinto contro il Firenze Ovest ci ha consentito di raggiungere l’obiettivo stagionale dei play off con sette giornate di anticipo e pertanto dobbiamo essere soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi, ma certamente non domi. Adesso dobbiamo ottenere la miglior classifica possibile e presentarci ai play off in condizioni fisiche ottimali: in questa settimana rivedremo in palestra capitan Severi che sarà disponibile per la prossima gara interna contro Poggibonsi, mentre Dragoni sta bruciando le tappe e confidiamo di recuperarlo in 4-5 settimane. Tuttavia come ho sempre dichiarato, abbiamo la fortuna di possedere le risorse necessarie per affrontare ogni impegno e tentare di battere ogni avversario, anche in presenza di questi infortuni. Domenica prossima faremo visita alla squadra migliore del campionato ovvero il Cus Siena degli aretini D’elia e Massaini: i senesi stanno disputando un campionato eccellente, sono imbattuti ed hanno lasciato per strada solamente 2 punti su 57; ovviamente i favori del pronostico sono tutti per la squadra allenata da Della Volpe, ma cercheremo in tutti i modi di espugnare il campo senese per ridurre il gap in classifica.”