Home Cultura e Eventi Cultura Bando Erasmus 2009/2010: 1180 borse per studiare in Europa

Bando Erasmus 2009/2010: 1180 borse per studiare in Europa

0
Bando Erasmus 2009/2010: 1180 borse per studiare in Europa

Studiare all’estero con il programma Erasmus. E’ un’esperienza formativa che ogni anno molti ragazzi decidono di fare. Le borse a disposizione degli studenti dell’Università di Siena per l’anno accademico 2009/2010 sono 1180. Gli iscritti alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo quest’anno potranno richiedere borse anche per le università di Cambridge (Inghilterra) e Granada (Spagna), grazie a due nuovi accordi tra l’Università di Siena e i due atenei stranieri. Gli altri Paesi per i quali gli studenti della facoltà potranno fare richiesta sono Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Finlandia, Regno Unito, Svizzera. Anche le altre facoltà presenti ad Arezzo (Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze matematiche, fisiche e naturali) propongono ai propri iscritti molte opportunità di studio in Europa. L'elenco dei Paesi e delle università ospitanti si può consultare sul sito dell'ateneo www.unisi.it.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 13 marzo.

Il bando è destinato a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e master che non abbiano già usufruito di una borsa Erasmus.

La valutazione delle candidature sarà effettuata sulla base di criteri di merito e della conoscenza linguistica del Paese di destinazione. I vincitori della borsa potranno trascorrere un periodo di studio all’estero della durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, durante i quali frequenteranno i corsi, sosterranno gli esami o prepareranno la tesi nell’università ospitante.

Le borse saranno costituite da un contributo comunitario di 200 euro al mese e un contributo ministeriale di 100 euro al mese.

Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate all’Ufficio speciale per le Relazioni internazionali dell’Università di Siena, via Banchi di Sotto 46.

La modulistica e il bando sono disponibili on line sul sito dell'Università di Siena nelle pagine dedicate alle Relazioni internazionali. Gli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo possono rivolgersi all’ufficio Erasmus presso il campus del Pionta, telefono 0575 926443.