BARI – "Ha undici anni e compare già negli elenchi dei ragazzini a rischio del Tribunale dei minori, perché figlia di un esponente della criminalità del rione Libertà. Francesca (nome di fantasia) è tornata a Bari da poche settimane, ma non ha trovato posto nelle scuole della città". A riportare la notizia è il 'Corriere del Mezzogiorno' di Bari.
"La sua famiglia abita in via Napoli, a due passi dalla media Carducci e a pochi isolati dalla media Pascoli – scrive il quotidiano – Due istituti che hanno rifiutato la domanda di iscrizione per la prima media, per lo stesso motivo: mancanza di posto". "Una situazione che ha mandato all'esasperazione la famiglia della bambina – prosegue il quotidiano – ieri la mamma si è presentata prima alla Carducci in via Napoli, minacciando verbalmente la preside Rosa Angela Ferrara, costretta a richiedere l'intervento della polizia, e poi alla Pascoli, a pochi isolati di distanza, dove però il dirigente Carlo De Nitti era fuori sede".
"Parole dure – continua il quotidiano – sono arrivate anche al provveditore agli studi Giovanni Lacoppola, che stanco di questa situazione, ha denunciato il tutto all'Ufficio scolastico regionale, in una lettera aperta nella quale punta il dito contro l'atteggiamento del dirigente della Pascoli". "Alla Carducci – spiega Lacoppola - non ci sono posti. Tocca alla Pascoli risolvere questa situazione, ma il dirigente non fa che respingere la domanda".
Articlolo scritto da: Adnkronos