Home Cronaca Bari, è la figlia di un boss e le rifiutano l’iscrizione a scuola

Bari, è la figlia di un boss e le rifiutano l’iscrizione a scuola

0
Bari, è la figlia di un boss e le rifiutano l’iscrizione a scuola

BARI – "Ha undici anni e compare già negli elenchi dei ragazzini a rischio del Tribuna­le dei minori, perché figlia di un esponente della criminalità del rione Libertà. Francesca (nome di fantasia) è tornata a Bari da poche settimane, ma non ha trovato posto nelle scuole della città". A riportare la notizia è il 'Corriere del Mezzogiorno' di Bari.

"La sua fami­glia abita in via Napoli, a due passi dalla media Carducci e a pochi isolati dalla media Pa­scoli – scrive il quotidiano – Due istituti che hanno ri­fiutato la domanda di iscrizio­ne per la prima media, per lo stesso motivo: mancanza di posto". "Una situazione che ha mandato all'esasperazione la famiglia della bambina – prosegue il quotidiano – ieri la mamma si è presentata prima alla Carducci in via Napoli, mi­nacciando verbalmente la pre­side Rosa Angela Ferrara, co­stretta a richiedere l'interven­to della polizia, e poi alla Pa­scoli, a pochi isolati di distan­za, dove però il dirigente Carlo De Nitti era fuori sede".

"Parole dure – continua il quotidiano – sono arrivate anche al provveditore agli studi Gio­vanni Lacoppola, che stanco di questa situazione, ha denun­ciato il tutto all'Ufficio scolasti­co regionale, in una lettera aperta nella quale punta il dito contro l'atteggiamento del diri­gente della Pascoli". "Alla Car­ducci – spiega Lacoppola ­- non ci sono posti. Tocca alla Pascoli risolvere questa situa­zione, ma il dirigente non fa che respingere la domanda".

Articlolo scritto da: Adnkronos