Home Cronaca Basta topless, le donne preferiscono il due pezzi

Basta topless, le donne preferiscono il due pezzi

0
Basta topless, le donne preferiscono il due pezzi

LONDRA – Basta seni al sole, le italiane preferiscono il due pezzi. Secondo un'indagine Codacons compiuta su 40 spiagge sparse sul territorio nazionale, da Nord a Sud, isole comprese, risulta che il topless è praticamente sparito. Solo l'1% delle donne infatti va al mare indossando soltanto lo slip. Anche le ragazze preferiscono i micro bikini al topless. Quasi sparito dalle spiagge italiane anche il costume intero, indossato da appena il 5% del campione, contro un 94% che indossava il due pezzi. Tra le ragioni certamente anche il grande caldo e la volontà di abbronzarsi in modo più integrale, ma una percentuale cosi' alta e' certo anche indice di una moda ben precisa in favore del due pezzi.

Intanto un altro sondaggio incorona Ursula Andress, l'attrice svizzera nota per aver interpretato il ruolo di prima Bond girl del grande schermo, ultima "dea del bikini".

La diva, divenuta un'icona grazie alla celebre la scena in bikini nel film "Agente 007 – Licenza di uccidere" del 1962, è stata votata da un campione di 1000 donne come la star più sexy ad aver mai indossato il due pezzi, piazzandosi davanti a dive come Helen Mirren, Brigitte Bardot e Kelly Brook.

Il sondaggio, realizzato in occasione del 60esimo anniversario della comparsa del bikini sulla scena della moda statunitense, ha rivelato come il pubblico femminile continui ad apprezzare le forme rotonde e abbondanti, a dispetto dei canoni di bellezza che il mondo della moda ha imposto negli ultimi anni.

Ai piani alti della classifica troviamo infatti la formosa britannica Kelly Brook e l'attrice francese Brigitte Bardot, che negli anni '60 grazie alle sue curve si aggiudico' il soprannome di "Bikini girl". Nella top ten anche il premio Oscar Helen Mirren, che in una recente foto in costume ha dimostrato come l'età non rappresenti un ostacolo al raggiungimento di una splendida forma fisica, e la giovane attrice Jessica Alba, apprezzata per il suo addome piatto e scolpito.

Il bikini fu inventato in Francia nel 1946, ma si affermo come protagonista incontrastato della moda estiva solo tre anni dopo, quando fece la sua comparsa nelle pellicole Hollywoodiane. Nonostante la sua popolarita', sono pero' molte le donne che continuano a preferirgli il costume intero. Il sondaggio rivela infatti come il 97 per cento delle donne siano terrorizzate dell'idea di mostrarsi in bikini, a causa soprattutto di difetti fisici come la cellulite.