Home Nazionale Battisti, Genro: corte suprema Brasile rigetterà estradizione

Battisti, Genro: corte suprema Brasile rigetterà estradizione

0

ROMA – Il ministro della giustizia brasiliano, Tarso Genro, si è detto certo che il Supremo Tribunale federale respingerà la richiesta di estradizione di Cesare Battisti avanzata dal governo italiano.

Intervenuto in Commissione Esteri del Senato, riferisce il quotidiano 'Folha', il Guardasigilli ha detto che se la Corte suprema "si pronuncerà come ha già fatto in precedenza per altri quattro casi simili, confermerà la mia decisione'', anche se "l'interpretazione della legge può cambiare".

Genro ha quindi affermato che le autorità italiane hanno ironizzato sul Brasile, dicendo che il Paese ha "più ballerine che giuristi". Il ministro riceve oggi un gruppo di parlamentari italiani, riferisce ancora il giornale brasiliano, spiegando che la riunione è stata organizzata dal Comitato per la liberazione di Battisti, il cui obiettivo è esercitare pressioni sul Supremo Tribunale che deciderà sulla permanenza in Brasile dell'ex terrorista dei Pac o sulla sua estradizione.

"Queste anticipazioni costituiscono un ennesimo tentativo di influenzare la magistratura brasiliana, verso cui abbiamo sempre nutrito rispetto", replica il ministro della Difesa Ignazio la Russa.

"Non abbiamo invece nutrito alcun rispetto, e non ne nutriamo – aggiunge il reggente di An – per la decisione politica di concedere l'asilo e di considerare rifugiato politico quell'assassino di Battisti".