Home Cronaca Benedetto XVI: la fede non basta, serve l’amore per il prossimo

Benedetto XVI: la fede non basta, serve l’amore per il prossimo

0

CASTEL GANDOLFO – Da sola la fede non basta per salvarsi: serve anche una vita retta e e l'amore ''puro e generoso'' per il prossimo. Gesù non è venuto a insegnarci una filosofia, ma a mostrarci la via che conduce alla vita. Questa via è l'amore, che è l'espressione della vera fede. Se uno ama il prossimo con cuore puro e generoso, vuol dire che conosce veramente Dio. Se invece uno dice di avere fede, ma non ama i fratelli, non è un vero credente. Dio non abita in lui".

Lo ha ricordato stamane papa Benedetto XVI, durante l'Angelus domenicale a Castelgandolfo. "Lo afferma chiaramente san Giacomo nella seconda lettura della Messa di questa Domenica: 'Se non è seguita dalle opere, (la fede) in se stessa è morta' – ha ricordato Papa Ratzinger – A questo proposito, mi piace citare uno scritto di san Giovanni Crisostomo, uno dei grandi Padri della Chiesa, che il calendario liturgico ci invita oggi a ricordare''.

''Proprio commentando il passo citato della Lettera di Giacomo – ha spiegato il Santo Padre – egli scrive: 'Uno può anche avere una retta fede nel Padre e nel Figlio, così come nello Spirito Santo, ma se non ha una retta vita, la sua fede non gli servirà per la salvezza. Quando dunque leggi nel Vangelo: 'Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio', non pensare che questo verso basti a salvarci: sono necessari una vita e un comportamento purissimi'".

"Domani celebreremo la festa dell'Esaltazione della Santa Croce – ha detto il Pontefice – e il giorno seguente la Madonna Addolorata. La Vergine Maria, che credette alla Parola del Signore, non perse la sua fede in Dio quando vide il suo Figlio respinto, oltraggiato e messo in croce. Rimase piuttosto accanto a Gesù, soffrendo e pregando, fino alla fine".

"E vide l'alba radiosa della sua Risurrezione – ha aggiunto Papa Ratzinger – Impariamo da Lei a testimoniare la nostra fede con una vita di umile servizio, pronti a pagare di persona per rimanere fedeli al Vangelo della carità e della verità, certi che nulla va perso di quanto facciamo".

Articlolo scritto da: Adnkronos