Home Cultura e Eventi Cultura Benessere sul lavoro e periodi di crisi

Benessere sul lavoro e periodi di crisi

0
Benessere sul lavoro e periodi di crisi

Si parlerà del benessere sul lavoro nel convegno che la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena, in collaborazione con Provincia di Arezzo e istituto Human Relations, organizzeranno giovedì 23 aprile al campus universitario del Pionta (viale Cittadini) e venerdì 24 nel palazzo della Provincia (piazza della Libertà).
«In momenti di crisi come quello attuale», spiega il sociologo Enrico Cheli promotore delle due giornate di studio, «stress e conflitti possono acuirsi nei luoghi di lavoro. Proprio in questi periodi, una maggiore attenzione da parte di aziende ed enti alla qualità delle relazioni può generare un ritorno in termini di efficienza e produttività».. Salvo rare eccezioni, per Cheli «nella cultura aziendale italiana è però scarsa la sensibilità per questi aspetti: sostenere la motivazione e la collaborazione tra le persone invece può aiutare le organizzazioni ad attraversare i momenti di difficoltà con successo. E’ questa la sollecitazione che vogliamo far partire dal convegno».
Nella prima giornata del convegno affronterà il tema del benessere e della felicità in azienda Christian Boiron, presidente della multinazionale di prodotti omeopatici; una testimonianza di particolare interesse sul benessere in azienda sarà portata da Giovanni Basagni, presidente dell’azienda aretina Miniconf spa. Sempre il 23 interverrà sul benessere lavorativo negli enti pubblici il direttore amministrativo dell’Ateneo senese Emilio Miccolis (nella foto). «L’Ateneo senese», commenta il direttore amministrativo dell’Università di Siena, «sta lavorando a un importante piano di risanamento finanziario, ma – come ho detto accettando l’incarico di direttore amministrativo nel dicembre scorso – non si può certo pensare di affrontare i momenti di crisi senza coinvolgere e motivare chi lavora nell’organizzazione. Per questo ho subito avviato una serie di incontri per conoscere le persone, le professionalità e le competenze su cui l’Ateneo avrebbe potuto contare per superare questo difficile momento. Credo che questo lavoro di comunicazione abbia già dato i primi risultati».
I lavori si apriranno con i saluti del preside della facoltà di Lettere di Arezzo Camillo Brezzi e del presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli. Tra i relatori ci saranno anche lo psicosociologo Achille Orsenigo, il presidente dell’Istituto Human Relations Ilaria Buccioni, i docenti universitari Bruno Rossi, Loretta Fabbri, Stefano Bartolini e Pino De Sario, il vicedirettore generale di HDI Assicurazioni Gianni Spulcioni.
«Passiamo circa un terzo della nostra vita al lavoro», conclude Cheli, «e già questo ci dice quanto sia importante svolgerlo in condizioni di benessere, sia materiale sia relazionale. Tale benessere infatti», prosegue il professor Cheli, «oltre a riflettersi – come si è già detto – sull’efficacia e l’efficienza aziendale, influenza direttamente la salute e la qualità della vita dei lavoratori».