ROMA – ''Dalle vicende di questi giorni possiamo prendere atto che in Italia è stato abolito il concetto stesso di manovra economica e che la legge finanziaria è stata sostituita dal condono''. Ad affermarlo in una nota è Pier Luigi Bersani (nella foto), candidato alla segreteria nazionale del Pd, dopo il provvedimento sullo scudo fiscale approvato dal Senato.
''Dopo mesi di preparazione mediatica, dopo una sequenza di menzogne spudorate tese a dimostrare che nel mondo fanno tutti come noi, dopo l'uso ormai consueto della foglia di fico di un emendamento parlamentare, eccoci dunque arrivati all'obiettivo: una colossale ripulitura di denaro organizzata dallo Stato a poco prezzo'', prosegue Bersani. Questo, aggiunge, ''sarebbe il governo che sta con il popolo e non con i parassiti. Spero che almeno il condono abbia il merito di raffreddare la testa bollente del ministro Brunetta. Ci si dice che il governo in ragione delle entrate del condono provvederà in qualche misura alle esigenze dell'università, del pubblico impiego, della sicurezza''.
Per la finanziaria prossima, conclude, ''si può suggerire una norma per l'uscita a pagamento dalle carceri risolvendo così in un colpo solo il sovraffollamento carcerario e un po' di copertura per la spesa sanitaria''.
Articlolo scritto da: Adnkronos