Home Attualità Economia Bilancio attività 2008 del Centro Convegni S. Agostino

Bilancio attività 2008 del Centro Convegni S. Agostino

0

La società Cortona Sviluppo Srl chiude il 2008 con un risultato operativo molto positivo.
Tutti i settori nei quali la società è impegnata fanno registrare ottime performances.
In primo luogo l’attività legata al Centro Convegni di S.Agostino.
Qui si registrano numeri e risultati di grande prestigio.
Cortona si è definitivamente imposta oltre che città meta di importanti flussi turistici di amanti dell’arte e del buon vivere, anche come centro di rilevanza internazionale per la convegnistica e la ricerca.
Importanti istituzioni universitarie italiane, ma anche europee, americane, canadesi, si ritrovano a Cortona per confrontarsi, discutere e proporre corsi di alta specializzazione.
Cuore nevralgico di questa attività, come detto, è il Centro Convegni S.Agostino, grande complesso risalente al XIII secolo, composto da un convento con adiacente una monumentale chiesa.
Da qualche mese il centro si è dotata di una nuova e straordinaria sala convegni: la chiesa di S.Agostino, oggi divenuta un moderno auditorium da 400 posti.
Un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Cortona, e dal Sindaco Andrea Vignini, che dota al città di una struttura all’avanguardia ed in grado di fungere da spinta per tutto il settore congressuale ed espositivo.
Il progetto, che ha avuto un costo complessivo di 500.000 euro, ha previsto un intervento sulla struttura della Chiesa e un intervento relativo all’arredo e all’impiantistica per la nuova destinazione a sala convegni.
Con questa definitiva acquisizione la Cortona Sviluppo è in grado di rispondere alle più avanzate richieste per la convegnistica, ma anche di offrire alla città uno spazio importante per eventi di prestigio. Per la prima volta è stato usato questo spazio per uno spettacolo musicale in occasione del concerto Gospel del 26 dicembre 2008 ed i risultati sono stati eccellenti.
Oltre 400 persone che hanno vissuto uno spettacolo inteso e sono rimaste folgorate dalla bellezza della chiesa così come è stata recuperata.
E’ centro privilegiato per grandi istituzioni italiane ed estere tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università canadese di Alberta, l’Associazione Genetica Italiana, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il Tuscan Sun Festival, l’Università di Napoli “l’Orientale”.
Per l’anno 2008 il programma dei convegni e dei corsi di ricerca si è arricchito di una serie di iniziative e questa attività ha fatto registrare oltre 8200 presenze per circa 150 giorni di utilizzo delle sale.
Altro settore di interesse è quello legato alle mostre d’arte, anche di grande prestigio che nel corso dell’anno hanno utilizzato gli spazi del centro Convegni, sia il chiostro che la Chiesa.
Il 2009 si presenta con buone prospettive proprio in virtù degli investimenti effettuati e delle novità che il centro è in grado di offrire.