Home Attualità Economia Bobini vice presidente regionale di CNA servizi alla comunità

Bobini vice presidente regionale di CNA servizi alla comunità

0
Bobini vice presidente regionale di CNA servizi alla comunità

Per il Presidente dell'Unione Servizi alla Comunità di CNA Arezzo, Ivo Bobini, da anni esponente di spicco di CNA ma anche dell’intero mondo aretino dell’autoriparazione, è arrivata l’elezione a vice Presidente Regionale della stessa Unione a conferma del suo costante impegno e della sua professionalità di imprenditore e dirigente artigiano.
Incarichi che saranno per Bobini occasione di rafforzamento e di strategie sindacali ed organizzative sia locali che nazionali sempre finalizzate a rappresentare al meglio le necessità delle imprese sempre più pressanti anche a causa della crisi in atto.
“La conferma provinciale a Presidente dell’Unione CNA, che raggruppa 353 piccole e medie imprese che operano nei settori della autoriparazione, della tintolavanderia e della pulizia – afferma Ivo Bobini – rappresenta una sfida per offrire una forte rappresentanza sindacale e organizzativa alle imprese associate. Per portare avanti l’interesse generale dell’Unione – continua il Presidente – è necessaria una forte collaborazione con le due vice presidenti Rossella Sorini e Rossella Beloni referenti rispettivamente per il settore delle lavanderie e delle imprese di pulizie”.
“Per quanto concerne invece il settore dell’autoriparazione – prosegue Bobini – è ormai appurato che l’indennizzo diretto, applicato con una recente norma dello Stato, conferma le lacune già evidenziate dalla categoria; in particolare non garantisce il rimborso del danno causato al danneggiato, non assicura lo sconto sui premi promesso e atteso invano dai consumatori ed in ultimo può non garantire a pieno la sicurezza stradale dei veicoli ricondizionati”.
Con una sentenza, la Corte Costituzionale ha dato facoltà al danneggiato di farsi rimborsare dalla propria compagnia o dalla compagnia della controparte; in questo ultimo caso il danneggiato può avvalersi per la tutela del risarcimento equo di professionisti specializzati con i costi a carico della compagnia debitrice.
Recentemente l’Unione Servizi Nazionale Cna, nell’intento di ricercare una collaborazione con le compagnie di assicurazione, ha promosso ed organizzato il convegno nazionale “Le imprese, il mercato, le relazioni con le assicurazioni”, che ha visto la presenza di esponenti di primo piano di grandi gruppi assicurativi (il Dr. Stefano Scavo, direttore di Unipol, il Dr. Riccardo Terzano, direttore di Auto Presto & Bene/SAI, il Dr. Marco Marello direttore di Business Solutions Generali Assicurazioni e varie rappresentanti di associazioni di consumatori) e dell’On. Stefano Saglia, sottosegretario alle Attività Produttive allo Sviluppo che, preso atto delle proposte emerse dal Convegno, si è impegnato per l’apertura di un tavolo di confronto presso il Ministero competente per discutere sulle problematiche evidenziate.
Gli operatori del settore tentano di fronteggiare la crisi anche con iniziative locali come il numero verde provinciale di soccorso stradale per le chiamate provenienti dagli organi di polizia, la campagna del Bollino Blu portata avanti dall’Unione Servizi alla Comunità Cna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Arezzo e le convezioni per l’istallazione di impianti a gpl e metano su veicoli del parco circolante a prezzi convenzionati con gli installatori aretini, con forti benefici economici rivolti ai cittadini interessati. Iniziative promosse unitariamente dalle organizzazioni di categoria per soddisfare al meglio i bisogni delle imprese associate.