Home Attualità Economia Borse di studio per trascorrere un periodo all’estero

Borse di studio per trascorrere un periodo all’estero

0
Borse di studio per trascorrere un periodo all’estero

AREZZO – Entro il 30 novembre gli studenti e i laureati dell’Università di Siena potranno presentare la domanda per alcune borse di mobilità internazionale, che consentiranno di trascorrere periodi di studio o studio e ricerca presso università straniere con le quali l’Ateneo ha stipulato accordi di collaborazione accademica.

Tra i diversi bandi, che offrono varie opportunità in Europa, America latina, Asia, Australia, Nuova Zelanda, Africa, Canada, Federazione Russa e Stati Uniti, uno in particolare è riservato agli studenti, ai laureati, dottorandi e specializzandi della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo interessati a fare un’esperienza presso l’University of Oklahoma. Tra la facoltà aretina dell’Ateneo senese e l’Università statunitense esiste infatti dal febbraio 2007 un accordo per scambi di studenti e docenti e per una collaborazione di ricerca sulle culture italiana e americana. In base a questo accordo la facoltà di Lettere ospita durante tutto l’anno studenti americani (in questo periodo una decina), che frequentano in particolare gli insegnamenti di storia dell’arte, letteratura italiana, cultura e lingua italiana, mentre alcuni studenti della facoltà di Lettere hanno la possibilità di fare un’esperienza negli Stati, grazie anche a un contributo della stessa University of Oklahoma.

Se al bando di concorso per Oklahoma possono partecipare soltanto gli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, tutti gli studenti in discipline umanistiche dell’Ateneo (ad eccezione delle discipline giuridiche) possono presentare la domanda per trascorrere un periodo presso le università statunitensi, europee, asiatiche, australiane, sudafricane, dell’America latina e della Nuova Zelanda aderenti al Consorzio Ies (Institute for the International Education of Students). Anche
E’ invece aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea, senza distinzione, il bando per le borse di studio estive finalizzate alla frequenza di corsi di lingua inglese presso il King’s College di Cambridge o presso il New Jersey Institute of Technology.
Per informazioni sui bandi e le università ospitanti ci si può rivolgere, presso la sede universitaria del Pionta (Palazzina dell’Orologio, 1° piano), alla dottoressa Lucia Salvatore, tel 0575 926443. I bandi sono pubblicati nella sezione ‘Relazioni internazionali’ del sito web dell’Università di Siena www.unisi.it.

Exit mobile version