Home Sport Brasile più concreto, Italia battuta 2-0

Brasile più concreto, Italia battuta 2-0

0
Brasile più concreto, Italia battuta 2-0

LONDRA – Il Brasile di Dunga stravince il 'derby del mondo', l'Italia di Lippi rimedia una figuraccia. A Londra, l'amichevole di lusso finisce 2-0 per la Selecao. Entrambi nel primo tempo i gol di Elano e Robinho. L'Italia recrimina per un gol annullato per un fuorigioco dubbio a Grosso, ma il ko è meritato. E la striscia di risultati utili consecutivi centrati da Lippi s'interrompe a 31 gare.

L'Italia ha un solo guizzo alle soglie del 5', quando l'arbitro inglese Webb annulla per fuorigioco dubbio il gol del potenziale vantaggio realizzato da Grosso con un bel sinistro al volo. Il risultato cambia al 13' grazie a un'azione tutta in velocità tra Ronaldinho, Elano, Robinho e poi ancora Elano: Legrottaglie sbaglia l'intervento, Elano ringrazia e beffa Buffon in uscita. Il raddoppio brasiliano arriva al 26': Pirlo si addormenta in area e regala la palla a Robinho, che mette fuori causa la retroguardia azzurra con una serie di finte e incrocia di sinistro sul palo più lontano.

Per provare a raddrizzare la situazione, Lippi nel secondo tempo ricorre all'artiglieria pesante: 'bocciati' Montolivo, Pepe, Di Natale e Gilardino (le novità dell'ultima ora) e fiducia a Camoranesi, Perrotta, Toni e Rossi. Al 65' Toni va in gol, ma l'arbitro annulla di nuovo per un evidente tocco di mano dell'attaccante del Bayern. E il risultato non cambia.

Alla fine, Lippi ammette la superiorità degli avversari: 'In questo momento il Brasile è più forte dell'Italia'. Poi avverte: 'Può darsi che fra un anno e mezzo saremo più forti noi'.